La Biblioteca pubblica di Vigonza è un servizio pubblico di base che appartiene alla comunità e risponde al suo bisogno di informazione, cultura e formazione permanente, cercando altresì di valorizzare le peculiarità storiche, etniche e geografiche del territorio.
La Biblioteca pubblica aderisce al Consorzio Biblioteche Padovane Associate (BPA) per beneficiare di alcuni servizi, tra cui il prestito interbibliotecario, gli acquisti e la catalogazione centralizzati, la formazione e l'aggiornamento del personale bibliotecario, le consulenze professionali. Attraverso il Consorzio la Biblioteca ha aderito al progetto di automazione promosso dalla Provincia di Padova, che trasforma le singole biblioteche del Consorzio in un insieme operativo denominato Rete bibliotecaria provinciale 2 (BP2), caratterizzato da un unico catalogo collettivo on-line, una tessera d'iscrizione al servizio di prestito, valida in tutta la rete, regole comuni per il servizio di prestito, la possibilità di ricevere presso la biblioteca scelta documenti provenienti non solo dalle altre biblioteche consorziate, ma anche da tutte quelle degli altri consorzi provinciali.
La Biblioteca promuove e cura l'aggiornamento continuo del patrimonio provvedendo all'acquisizione di libri, audiovisivi e materiale documentario tramite acquisizioni fatte settimanalmente per tutto il periodo dell'anno. Per la valorizzazione del patrimonio bibliografico viene gestito un apposito spazio espositivo destinato alle novità, vengono predisposti dei copertinari, cioè fascicoli per la consultazione contenenti la copertina e l'abstract di libri acquistati, vengono realizzate proposte bibliografiche a tema con la selezione di documenti e la predisposizione di materiale promozionale. La Biblioteca gestisce anche doni e omaggi provenienti da Enti e da privati, coerentemente con le proprie collezioni.

Ogni ulteriore informazione è consultabile nella pagina specifica

Orario di apertura Biblioteca

 

Orari di apertura

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 15.00 – 19.00
Giovedì: 9.00 – 12.00 e 15.00 - 19.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Recapiti

Responsabile