Biblioteca comunale di Vigonza

La Biblioteca Comunale, sita in Via Arrigoni 1 - Castello dei Da Peraga, fa parte del Consorzio Biblioteche Padovane Associate (BPA) che costituisce la Rete Bibliotecaria Provinciale 2, di cui fanno parte 31 biblioteche. Insieme ad altre quattro Reti provinciali contribuisce al Catalogo collettivo della Provincia di Padova che mette a disposizione per il prestito interbibliotecario più di 500.000 documenti.
Leggi la Carta dei servizi della Biblioteca comunale.

Orari di apertura Biblioteca

Recapiti
Telefono: 0498090372
Email: biblioteca@comune.vigonza.pd.it
Pec: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net

Servizi on-line:

La Biblioteca di Vigonza possiede circa 17000 documenti catalogati all'interno del catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Provinciale 2. Nel catalogo collettivo (Opac) sono presenti più di 500.000 informazioni bibliografiche di tutte le biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria della Provincia di Padova. Dal 2021 il catalogo si è esteso anche alle reti delle provincie di Vicenza e di Verona. Ogni lettore maggiorenne con la propria tessera ha la possibilità di accedere, con una password, al proprio profilo personale all'interno dell'Opac e da qui controllare la propria posizione dei prestiti e prenotare i documenti da casa.
I lettori inoltre hanno la possibilità di accedere con la propria password a "MediaLibrary OnLine", la biblioteca digitale gratuita: un catalogo online le cui collezioni digitali, in costante crescita, comprendono attualmente contenuti audio e video, audiolibri, banche dati, e-book, quotidiani e periodici, diponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Per cercare e prenotare documenti, rinnovare i prestiti, commentare una lettura ecc. accedi sul tuo profilo nel Catalogo della Rete 2 della provincia di Padova (Opac)
- Per essere informato sugli ultimi acquisti, le proposte e gli eventi di Vigonza vedi la pagina della Biblioteca di Vigonza nel Catalogo della Rete 2
- Per avere accesso a materiali audio e video, leggere quotidiani e periodici o prendere in prestito ebook accedi con le tue credenziali a "MediaLibrary OnLine"
- Per essere informati sulle iniziative della Biblioteca, gli eventi e gli appuntamenti culturali del territorio iscriviti alla Newsletter

Servizi in sede:

Prestito
Il prestito a domicilio dei documenti (libri, cd, dvd, riviste ecc.) è consentito previa esibizione della tessera di iscrizione alla Biblioteca: per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo fornendo tutti i dati richiesti e un documento di identità valido. Per i minorenni è richiesta la firma di un genitore. L'iscrizione è gratuita e dà accesso al prestito anche presso tutte le Biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria della Provincia di Padova.
Ogni lettore può ricevere in prestito cumulativamente da tutte le Biblioteche della Rete un massimo di quindici (15) documenti, nelle quantità e nei tempi descritti di seguito:
- Libri:  al massimo 10 per 28 gg. rinnovabili per 2 volte;
- Cd e Dvd:  al massimo 5 per ciascun tipo per 7 gg. non rinnovabili;
- Audiolibri: al massimo 3 per 28 gg. non rinnovabili;
- Cd-rom: al massimo 3 per 28 gg. rinnovabili 1 volta;
- Riviste: al massimo 5 per 14 gg. rinnovabili 1 volta (è escluso l'ultimo numero giunto);
Trascorso il termine, il lettore è tenuto a restituire tutti i documenti avuti in prestito.

Rinnovo del prestito
Sono esclusi dal rinnovo del prestito gli audiovisivi e il materiale elettronico. Il rinnovo dei libri e delle riviste può essere richiesto telefonicamente o via e-mail, da 7 gg. prima e fino alla scadenza del prestito, purché il documento non sia stato prenotato da un altro utente.

Prenotazioni
E' possibile prenotare un documento (libro, cd, dvd ecc.) posseduto da altre Biblioteche o in prestito ad un altro lettore, anche telefonicamente o via e-mail. All'arrivo del documento dal prestito l'utente sarà avvisato telefonicamente o con e-mail, il documento resterà a disposizione per 7 giorni. Trascorso il termine, la prenotazione è annullata e il documento potrà essere richiesto da altri lettori.

Prestito interbibliotecario
La Biblioteca effettua prenotazioni sui documenti disponibili al prestito presso tutte le altre Biblioteche della Rete 2 e della Rete Bibliotecaria Provinciale; dal 2021 le prenotazioni sono possibili anche sui cataloghi delle reti provinciali di Vicenza e Verona. L'arrivo dei documenti prenotati per il prestito interbibliotecario è previsto nei giorni di mercoledì e venerdì: gli utenti vengono quindi avvertiti via e-mail o telefonicamente dell'arrivo dei titoli richiesti, che rimangono a disposizione per 7 giorni. Trascorso il termine, la richiesta è annullata e il documento verrà restituito alla Biblioteca proprietaria.

Lettura, studio e consultazione
La lettura e la consultazione in sede di tutto il patrimonio della Biblioteca è libera e gratuita, a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente dal fatto che siano o no iscritti al servizio di prestito.
Presso la sede del Settore Servizi Culturali, al primo piano, la Biblioteca mette a disposizione la Sala studio VigoWeb per fornire spazi e opportunità di studio, di informazione e di lavoro a chiunque ne abbia necessità in un ambiente comodo e tranquillo. All'interno è consentito l'uso di personal computer portatili con possibilità di allacciamento alla rete elettrica del Comune a titolo gratuito.
Nello Spazio Informagiovani sono a disposizione materiali di informazione su orientamento scolastico, formazione e lavoro, viaggi e cultura, oltre a riviste in abbonamento.

Informazioni bibliografiche e di comunità
I Bibliotecari sono a disposizione per qualunque richiesta di informazioni sul patrimonio della Biblioteca e di ricerca bibliografica, anche su cataloghi di altre Biblioteche. I lettori possono richiedere telefonicamente o via e-mail qualunque informazione bibliografica, sui servizi e sulle attività della Biblioteca.

Fotocopie
Il servizio di fotoriproduzione è disponibile unicamente per scopi di ricerca e documentazione: il materiale è ammesso alla fotoriproduzione nei limiti previsti dalle leggi vigenti in materia di diritti d'autore. Il costo di una fotocopia A4 è di euro 0,15 e una fotocopia A3 di euro 0,20.

Lo scaffale dei libri usati
E' a disposizione degli utenti uno scaffale, all'ingresso della Biblioteca, dedicato ad accogliere i libri usati (ma anche dvd, cd, ecc.) donati dai lettori. Il servizio cerca di rispondere alle numerose richieste di donazione di libri da parte dei cittadini e facilitarne il riutilizzo. Non si accettano enciclopedie, libri scolastici, giornali o riviste.

La Sezione locale
La Sezione locale raccoglie ogni tipo di materiale, librario e non, che abbia attinenza con la storia, il territorio, l'arte, le manifestazioni di cultura, l'economia e la popolazione di Vigonza e del suo territorio. La sezione comprende, oltre a tutte le pubblicazioni di carattere locale succedutesi negli anni, ogni documento cartaceo, fotografico, audiovisivo e altro che la Biblioteca ha raccolto e ordinato per permettere lo studio e la documentazione su ogni aspetto che abbia un interesse per la ricerca locale.