Informazioni generali

Ogni intervento che preveda la manomissione del suolo pubblico può essere effettuato a seguito del rilascio di un'autorizzazione da parte del Settore Lavori Pubblici del Comune di Vigonza.
L'istanza per la manomissione deve essere presentata da chiunque effettui interventi che interessano i sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi e aree di proprietà comunale o di uso pubblico o con servitù di pubblico transito.

La compilazione del modulo di domanda di MyPA genera all’interno di MyIntranet una pratica che viene presa in carico da un operatore di backoffice comunale.

Al termine del procedimento amministrativo e a completamento di tutti gli adempimenti richiesti al cittadino o all’azienda richiedente viene rilasciata l’autorizzazione alla manomissione del suolo. Le richieste di integrazioni e di pagamenti, gli aggiornamenti sugli stati di avanzamento e le autorizzazioni finali vengono comunicati al richiedente mediante notifiche email/AppIO e con avvisi nell’area personale MyPA.

Chi può fare richiesta

Il richiedente - cittadino privato o azienda gestore di sottoservizi - può inoltrare la richiesta online attraverso il servizio messo a disposizione su MyPA. E’ possibile accedere con SPID / CIE / CNS / MyID

I pagamenti previsti:

• n. 1 marca da bollo per la domanda da € 16,00 ed n. 1 marca da bollo per il rilascio da € 16,00
  • deposito cauzione da determinare in base all'entità del lavoro

La durata del procedimento è di : 30 gg

• N.2 marche da bollo di euro 16
  • Versamento di un deposito cauzionale, calcolato dall'ufficio manutenzioni del Settore lavori pubblici
  • Le Aziende che gestiscono servizi, che non hanno sottoscritto i disciplinari per la manomissione del suolo pubblico, sono esentate dal pagamento

Link a servizio online

Lunedì e Giovedì: 9.00 – 13.00
Mercoledì: 15.30 – 18.00

Ultimo aggiornamento:

22/06/2023

Normativa:

• Regolamento Edilizio vigente
  • D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada".

Documentazione da presentare:

Documenti richiesti:

• planimetrie ed elaborati grafici
  • documentazione fotografica dello stato dei luoghi
  • autorizzazioni, atti di assenso di Enti, Organismi o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all'intervento;
  • relazione tecnica per nuovi manufatti

I pagamenti previsti:

• n.2 marche da bollo di euro 16
  • versamento di un deposito cauzionale, calcolato dall'ufficio manutenzioni del Settore lavori pubblici

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Lavori pubblici, manutenzioni, viabilità,impiantistica e protezione civile (Responsabile: Baracco Paolo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato