L'ufficio  situato al piano terra del Municipio svolge le funzioni di  Ufficio relazioni con il pubblico (URP), di Protocollo e Archivio, di Centralino e di Sportello al pubblico.

Il cittadino può rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico per:

  • avere informazioni sugli uffici comunali (orari e competenze) e le attività del Comune;
  • trovare la modulistica necessaria per accedere ai servizi del Comune e avere aiuto nella compilazione;
  • consegnare istanze, dichiarazioni o altri documenti da protocollare;
  • presentare suggerimenti o proposte di miglioramento dei servizi, segnalazioni o reclami;

I cittadini possono presentare domande e trasmettere documenti alla Città di Vigonza anche tramite:

  • posta elettronica certificata all'indirizzo vigonza.pd@cert.ip-veneto.net
  • posta tradizionale all'indirizzo Città di Vigonza Via Cavour 16, 35010 Vigonza (Pd)
  • fax al numero 0498090200

Per richieste di informazioni e comunicazioni informali è invece possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica urp@comune.vigonza.pdit o telefonare al servizio informazioni 0498090213.

Per inviare segnalazioni di guasti o malfunzionamenti sui servizi e attività di competenza della Città di Vigonza utilizzare l'apposito form. E' attivo anche il numero verde 800 359 323 per la segnalazione di guasti o malfunzionamenti

Il Settore si occupa anche delle fasi non di sportello per i procedimenti di propria competenza, mentre per tutti gli altri servizi trasmette le pratiche ricevute agli uffici competenti per il proseguimento dell'istruttoria.
Come ufficio Archivio e Protocollo, il Settore si occupa anche di: protocollare e smistare, quotidianamente, agli uffici competenti la posta ricevuta cartaceamente o via PEC; spedire ogni mattina tramite vettore esterno la posta cartacea del Comune.
Come Servizio Comunicazione il Settore cura inoltre i servizi di messaggistica dell'ente (bacheche luminose), coordinamento e aggiornamento dell'home page del sito internet comunale.