Con deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 17 aprile 2013 è stato approvato il Piano Generale degli Impianti pubblicitari (brevemente PGI).

La redazione del PGI è prevista dal D. Lgs. n. 507 del 1993 e dal vigente regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta comunale sulla pubblicità. A tali norme di carattere tributario sono, poi, state sommate le norme di cui al Codice della Strada (che definiscono criteri e modalità per la posa degli impianti, con possibilità di deroghe comunali) e tenuti, comunque, in debita considerazione il quadro normativo a scala comunale/sovracomunale e gli impianti esistenti (per i quali si è provveduto ad uno specifico censimento).

Il servizio di predisposizione del PGI è stato affidato, mediante appalto, alla società Abaco S.p.A. che, con la collaborazione degli uffici comunali competenti, è riuscita a creare uno strumento "dedicato" e "coerente" con il territorio e le sue esigenze, senza trascurare la preesistenza e ciò che nel tempo si è via via creato.

I documenti  a cui far riferimento sono i seguenti:

- Piano Generale degli Impianti pubblicitari, norme tecniche di attuazione. Tale documento è costituito da: normativa comunale riportante modalità, criteri per l'installazione degli impianti pubblicitari sul territorio del comune di Vigonza nonché l'abaco delle distanze per ogni tipologia ammissibile ovvero deroghe alle distanze minime da rispettarsi all'atto della posa degli impianti;

- Zonizzazione del territorio comunale. Tavola riportante il territorio comunale con l'identificazione del perimetro del centro abitato e la suddivisione in zone del Territorio.

Per gli adempimenti relativi alla dichiarazione e pagamento dell'Imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni rivolgersi al Concessionario del servizio ditta Abaco S.p.A. (tel. 049 625730), via F.lli Cervi n. 6 - Padova (loc. Ponte di Brenta).

Per quanto attiene il rilascio di concessioni/permessi per l'eventuale installazione degli impianti, su suolo pubbico, rivolgersi all'Ufficio Patrimonio. Per le installazioni su suolo privato rivolgersi al SUAP (in caso di ditte e attività economiche) ed al SUE (per gli altri soggetti).