Informazioni generali

I Centri servizi offrono alle persone anziane assistenza socio-sanitaria qualora per motivi di salute o per scelta non possono più rimanere nelle loro abitazioni (per fragilità familiare o in presenza di bisogni sanitari complessi).

I servizi offerti sono residenziali: casa di riposo, con possibilità di accoglienza definitiva o temporanea,   o semiresidenziali: centri diurni.

Gli anziani non autosufficienti possono accedere alle strutture residenziali nella propria Ulss (Aulss 6 -Distretto 4-), qualora siano state preventivamente autorizzate al funzionamento.

La fruizione dei servizi siano questi la  casa di riposo o il centro diurno prevedono il pagamento di una retta alberghiera mentre è previsto, per le prestazioni sanitarie, un contributo delle Regione Veneto, chiamata Impegnativa di Residenzialità (IR).

Modalità di  accesso

Per chiedere l'inserimento nel Centro servizi è necessario compilare un modulo per la richiesta dell'attivazione della Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD), costituita da vari professionisti che fanno capo al Distretto. Lo strumento della UVMD è la Scheda di Valutazione Multidimensionale dell'Anziano (S.Va.M.A.) . Attraverso la S.Va.M.A. viene definito il profilo di non autosufficienza della persona e  calcolato il punteggio di gravità necessario per l'inserimento nel Registro Unico della Residenzialità (R.U.R.). Il punteggio minimo per l'inserimento  in Graduatoria (RUR), è pari a 60.

Dove presentare la domanda

Il modulo per richiedere la Valutazione  Multidimensionale dell'Anziano (S.Va.M.A.) è reperibile presso l'ufficio dell' Assistente Sociale  del comune di residenza.

La richiesta può essere compilata dalla persona interessata, da un familiare, dall'Amministratore di Sostegno o Tutore dell'interessato.

La scheda SVAMA è compilata dal Medico di Base, dalI' infermiere e dall'Assistente Sociale e riassume tutte le informazioni e notizie di carattere sanitario , socio assistenziale  nonché le abilità residue dell'anziano.

Nella richiesta di valutazione il richiedente deve indicare la/le struttura/e residenziali  preferite.

Riferimento:

Assistente Sociale area anziani Paola Pescarolo - tel. 0498090329 - 0498095026, e-mail: paola.pescarolo@aulss6.veneto.it

A chi rivolgersi: Servizi sociali

Orari di apertura

Lunedì e Giovedì 9:00 -11:00
Mercoledì 15:30 - 18:00

Ultimo aggiornamento:

18/12/2018

Normativa:

Documentazione da presentare:

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi sociali (Responsabile: Venturato Lara)