Informazioni generali

Nel caso di fabbricati che presentano lesioni alle strutture portanti orizzontali (solaio o tetto) oppure alle strutture portanti verticali (muri maestri, pilastri), con rischio di crollo, possono ottenere una riduzione dell'I.M.U. e della TA.S.I. pari al 50% (art. 10 del regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale - I.U.C.).

Per ottenere detta riduzione è necessario essere in possesso di una perizia redatta da un tecnico abilitato con evidenziati i problemi statici dell'unità immobiliare. Ottenuta la perizia andrà compilata e presentata la dichiarazione di inagibilità.

La riduzione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione suddetta.

Si evidenzia che eventuali problemi igienico / sanitari, carenze agli impianti (p. es.: elettrico, idraulico, ecc.), necessità di rifacimento dei pavimenti o di sistemazione del manto di copertura (in altre parole tutto ciò che è risolvibile con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria) non costituiscono presupposto per ottenere la riduzione del 50% dell'I.M.U. e della TA.S.I..

La dichiarazione di inagibilità predisposta su modello cartaceo può essere consegnata:

-    a mani, al Comune di Vigonza e dovrà essere ottenuta la restituzione della propria copia, debitamente timbrata per ricevuta;

-    a mezzo posta; con spedizione raccomandata senza ricevuta di ritorno, all’Ufficio Tributi della Città di Vigonza.

La dichiarazione di inagibilità può essere inoltrata a questo Comune anche a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo vigonza.pd@cert.ip-veneto.net.

Se si opta per l’invio a mezzo posta elettronica certificata, il contribuente dovrà disporre di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), ovvero, nel caso di utilizzo di altra casella di posta elettronica, dovrà allegare copia del documento di identità del dichiarante.

A chi rivolgersi: Tributi

Orari di apertura

solo su appuntamento

Contatti

Ultimo aggiornamento:

27/03/2019
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare:

Dichiarazione di  inagibilità

Copia documento di identità

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Tributi (Responsabile: Bortoletto Alessia)
Dettagli Procedimento