Descrizione
L'Amministrazione comunale, al fine di favorire azioni di supporto alle famiglie ed in particolare a vantaggio delle giovani coppie, promuove politiche che incentivino la natalità e il benessere dei bambini attraverso azioni dirette a rafforzare il legame tra le famiglie e la comunità.
A tal proposito, con Delibera di Giunta Comunale n. 184 del 26/11/2025, ha approvato le direttive finalizzate a disciplinare l’erogazione di un contributo rivolto a sostenere i costi legati alla nascita e alla crescita dei neonati.
Si tratta di un contributo "una tantum" dell'importo di 200,00 euro a beneficio dei bambini nati o adottati nel periodo 1.1.2025-31.12.2025.
I requisiti per l'accesso sono i seguenti:
- nascita o adozione di un figlio nel periodo 1.1.2025 - 31.12.2025. Il figlio dovrà essere regolarmente inserito nello stato di famiglia del richiedente entro la data del 31.12.2025;
- almeno uno dei genitori sia residente a Vigonza da almeno un anno consecutivo a far data dalla domanda per l’accesso alla sovvenzione;
- possesso, da parte di almeno uno dei genitori, di cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, oppure cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido;
- documentazione di un Isee del nucleo famigliare del richiedente riferito all’anno 2026, compreso fra € 0 ed euro 45.000.
Il contributo sarà erogato dal Comune di Vigonza al soggetto richiedente e sarà corrisposto sino a completamento della disponibilità del fondo, seguendo l’ordine della graduatoria stilata in modo inversamente proporzionale all’entità dell’importo Isee documentato da ciascun richiedente.
La domanda di contributo dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale entro e non oltre il 10.02.2026.
La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa dei documenti in essa indicati in calce e da allegare in copia, dovrà, pena l’esclusione, pervenire secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo - URP del Comune di Vigonza;
- via pec all'indirizzo vigonza.pd@cert.ip-veneto.
.Per maggiori informazioni consultare l'Avviso allegato.
A cura di
Contenuti correlati
- Programma di interventi a favore delle Famiglie Fragili, anno 2025. D.G.R.V. n. 585/2025.
- Avviso pubblico per la corresponsione delle risorse di cui al fondo per le vittime di reati contro il patrimonio
- Affido Familiare
- Avviso Pubblico: Riconoscimenti ai cittadini e alle cittadine di Vigonza
- Riduzione TARI per ultrasettantenni
- Medico di famiglia San Vito: Attivazione del servizio di trasporto in supporto per cittadini della frazione
- Dimissioni medico medicina generale - frazione San Vito
- Programma di interventi, per l'anno 2024, a favore delle famiglie fragili, ai sensi della L.R. n. 20 del 28 maggio 2020.
- Graduatoria Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 13:29