Informazioni generali

Gli operatori che non esercitano l'attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale (cosiddetti “hobbisti”) possono partecipare ai mercatini dell'antiquariato e del collezionismo che si svolgono nell'ambito della Regione del Veneto.

La partecipazione ai mercatini è subordinata al possesso di un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza ovvero, per i residenti fuori Regione, dal Comune di Venezia.

Il tesserino, personale e non cedibile, è rilasciato, previa autocertificazione della propria condizione di operatore non professionale, per non più di una volta nell’anno solare. Contiene le generalità e la fotografia dell’operatore nonché sei appositi spazi per la vidimazione. Deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione del Veneto

Tempi

Rilascio entro 30 giorni dalla richiesta.

• n. 2 marche da bollo da €. 16,00 ciascuna

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Ultimo aggiornamento:

15/12/2022

Normativa:

Legge Regionale n.10 del 6 aprile 2001
- Delibera della Giunta Regionale n. 2956 del 9 novembre 2001- Disposizioni attuative in terma di mercatini dell'antiquariato e del collezionismo, a norma dell'art. 9, commi 8 e 9 della L.R.n. 10 del 6 aprile 2001 "Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche"
- Regolamento per l'esecuzione del T.U.L.P.S. n. 773 del 18 giugno 1931, approvato con Regio Decreto n. 635 del 6 maggio 1940

Documentazione da presentare:

1. stampato di domanda rilascio tesserino
  2. n.2 marche da bollo da Euro 16.00 ciascuna
  3. una foto tessera recente
  4. copia documento di riconoscimento in corso di validità

Ulteriori informazioni:

Si ricorda agli utenti la necessità che le marche da bollo richieste per il rilascio siano datate anteriormente alla data di sottoscrizione della richiesta.

Una volta ottenuto il tesserino dal Comune di residenza, occorre presentare richiesta di partecipazione ai Comuni i cui mercatini dell’antiquariato si intende frequentare. E’ possibile partecipare al massimo a 6 mercatini in un anno solare in tutto il territorio regionale. Al fine di assicurare il rispetto di tale limite il Comune in cui si svolge un mercatino annulla l’apposito spazio sul cartellino di ogni operatore non professionale apponendo la data di partecipazione e il timbro.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

SUAP Sportello Unico Attività Produttive (Responsabile: Ferrara Enzo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio: