Visto il grande successo riscosso nelle edizioni precedenti, il Comune di Vigonza ripropone anche quest'anno,  in collaborazione con le scuole secondarie di 1° grado, l’iniziativa di sensibilizzazione sul corretto utilizzo delle moderne tecnologie denominata “A Viva Voce”, con la quale  viene chiesto agli alunni che intendano cogliere l’opportunità di riflettere su questo tema e viverne attivamente le implicazioni, di rinunciare al proprio telefono cellulare per dieci giorni, con premio  finale, per chi supererà la prova positivamente, di una giornata al Parco dei divertimenti "Movieland" di Lazise (VR).

L’iniziativa vuole far riflettere i ragazzi su un concetto fondamentale: la voce è la matrice della parola, e la parola è un ponte verso l’altro. L’obiettivo è dimostrare che la vera sfida non è rinunciare al cellulare per dieci giorni, ma tornare a fare la fatica di parlare. Per parlare serve del tempo, occorre mostrarsi interessati e attivi, bisogna conoscere le regole della discussione, sapersi prendere del tempo per riflettere, senza potersi nascondere dietro una tastiera rispondendo impulsivamente e superficialmente.

L'edizione 2019  è stata possibile realizzarla soprattutto grazie alla generosità di operatori sensibili alla tematica che hanno sostenuto il progetto con sponsorizzazioni sia economiche che tecniche. Riteniamo quindi importante proseguire l'iniziativa con il coinvolgimento di operatori interessati a “mettere la faccia” con noi in questo percorso; pertanto abbiamo pubblicato in data 17.01.2020 un avviso di sponsorizzazione.

Invitiamo, quanti fossero interessanti a sostenere economicamente e/o tecnicamente la nostra proposta ritenendola un importante occasione di confronto educativo con i più giovani, a leggere attentamente l’avviso finalizzato alla ricerca di sponsor e presentare l'eventuale offerta secondo le modalità indicate.

Per informazioni  contattare l'ufficio Segreteria al numero 0498090205 email: uff.amministrativi@comune.vigonza.pd.it

17/01/2020