Gli elettori e le elettrici in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitati ad esprimere il voto autonomamente in quanto affetti da impedimento fisico, possono farsi assistere nell’operazione di voto, da persona di fiducia, purchè iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica italiana.

A tal fine l’elettore deve chiedere all’Ulss di competenza (come da indicazioni allegate) apposita certificazione medica attestante che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

Per avvalersi del voto assistito l’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente deve presentare all’Ufficio elettorale l’istanza , come da modello allegato corredata di:

• certificazione medica
  • copia di un documento di identità
  • tessera elettorale.

Verificata la documentazione, l’ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del richiedente del relativo timbro che consente l’esercizio permanente del diritto di voto assistito.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai nn. 049/8090360-351