I Nidi fanno parte del sistema integrato 0-6 anni e sviluppano progetti di continuità con le scuole dell’infanzia. Sul territorio sono presenti diverse tipologie di nidi, per rispondere alle molteplici esigenze dei piccoli e delle famiglie.

La "Rete dei Nidi" di vigonza comprende:

• Nidi in Famiglia

Il “Nido in Famiglia” è un’unità d’offerta disciplinata dalla D.G.R.153 del 16 febbraio 2018 [Bur n. 20 del 27 febbraio 2018], che rientra tra i servizi educativi per l’infanzia con funzione educativa, di cura e socializzazione rivolta a bambini di età compresa tra i tre mesi e tre anni.

Si tratta dell’attività di persone qualificate e professionalmente preparate che accudiscono ed educano nella propria abitazione più bambini, assicurando loro le cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo i criteri e i modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.

Con D.D.R. 86 del 6 settembre 2019 [Bur n.102 del 10 settembre 2019] è stato istituito l’elenco delle unità di offerta “Nido in Famiglia” del territorio regionale del Veneto.

Elenco dei Nidi in Famiglia presenti a Vigonza.

"Dire, Fare, Fantasticare" di Canevarolo Sara, via Luganega n.101 – Vigonza (PD) ♦ Tel. 328/4236771- 334/9939067, E-mail info@direfarefantasticare.it

"Il Nido Verde" di Gazzotto Adriana, via S.G. Barbarigo n.56 – Vigonza (PD) ♦ Tel. 347/0331897 - 049/503703, E-mail gazzotto@inwind.it

Per approfondimenti: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/nidi-in-famiglia

• Micronidi

Il Micronido è un servizio educativo per l’infanzia organizzato secondo gli standard indicati nell’allegato A della D.G.R. 84/2007, che accoglie bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, con possibilità di usufruire del pasto e del riposo.

Prevede che il personale educativo sia in possesso dei titoli di studio indicati dalla legge regionale in rapporto di un aducatore ogni 6 bambini sotto i 12 mesi o un educatore ogni 8 bambini sopra i 12 mesi.

Il servizio può essere gestito da Enti pubblici o privati, da associazioni, fondazioni, e cooperative.

Elenco dei Micronidi presenti a Vigonza.

“I Sette Nani” via Regia n.14 – Vigonza (PD) ♦ Tel. 049/8934418 - E-mail micronidosettenani@yahoo.it

Per approfondimenti: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizi-educativi-0-3-anni

18/08/2021