L'8 marzo 2017, il Parlamento Italiano ha votato la legge n. 20 con la quale istituisce la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno. La prima edizione della Giornata si è svolta nel 1996, su proposta di alcuni familiari di vittime di mafia. Il 21 marzo prossimo, a Padova, si svolgerà la XXIV edizione e coinvolgerà tutto il Nord Est del nostro Paese.

In tempi recenti la Direzione distrettuale antimafia di Venezia e la Direzione investigativa antimafia di Padova hanno svolto inchieste che hanno disvelato la presenza di persone e gruppi legati ad organizzazioni criminali di stampo mafioso, in particolar modo alla ‘ndrangheta e alla camorra, interessate a riciclare denaro di provenienza illecita nell’economia legale del Nord Est e a trafficare e spacciare ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti.

Per questi motivi l'Amministrazione ritiene importante e significativo celebrare la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, non solo per rinnovare il proprio impegno e la memoria di chi ha dato la vita nella lotta alle mafie, ma anche per costruire informazione, sensibilizzazione ed una cultura sempre più condivisa in tutto il territorio nazionale, ed a maggior ragione in quei territori che più tardi si sono scoperti vulnerabili di fronte ai fenomeni mafiosi.

13/03/2019