I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, devono presentare domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro il 25 febbraio 2019.
Chi esercita l'opzione di votare i rappresentanti dell'Italia non può votare per i rappresentanti del proprio Paese. L'opzione rimane valida fino a revoca o emigrazione all'estero.

L'Amministrazione comunale sta inviando ai cittadini comunitari residenti a Vigonza una comunicazione con l'indicazione delle modalità per iscriversi alle liste aggiunte.
Il modulo per il voto in Italia è disponibile in diverse lingue (si vedano gli allegati) e può essere presentato in uno dei seguenti modi:

• consegnato a mano direttamente all'Ufficio Elettorale;
  • spedito a mezzo raccomandata allegando alla domanda la copia fotostatica del documento d’identità al seguente indirizzo: Comune di Vigonza, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (PD);
  • consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Vigonza.

Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, il Comune invia a domicilio la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove andare a votare.
Al momento del voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

11/02/2019