L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitare la cittadinanza all'inaugurazione della Mostra documentaria "Vigonza nell'Italia liberale: la vita di una comunità locale nel secondo Ottocento" a cura di Nicola Boaretto, presso la Sala consiliare del Castello dei da Peraga sabato 23 marzo alle ore 10.00. In occasione delle Giornate FAI di Primavera la mostra resterà aperta sabato 23 e domenica 24 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
L’esposizione resterà visitabile al Castello dei da Peraga fino al 14 aprile con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

La mostra è frutto di una lunga e accurata ricerca condotta dall'archivista Nicola Boaretto presso l'Archivio storico di Vigonza, l'archivio storico di Campodarsego e l'Archivio di Stato di Padova con l'obiettivo di ricostruire la vita della nostra comunità nella seconda metà dell'Ottocento dal punto di vista dei documenti d'archivio. L’archivio storico del Comune di Vigonza, luogo della memoria e prezioso bene culturale del territorio, è infatti uno strumento indispensabile per la comprensione e la ricostruzione del nostro passato. L’archivio è custodito in un apposito locale e protetto da un sistema antincendio: il materiale è raccolto in faldoni custoditi con il sistema a scaffalature mobili compact, che permette di ottimizzare gli spazi e garantire la massima sicurezza per la conservazione dei documenti. L’archivio storico conserva i documenti del Comune a partire dal 1869 e prodotti anteriormente agli ultimi quarant’anni, quando  si considerano estinti gli interessi di natura pratica, contabile, amministrativa e giuridica degli atti in esso contenuti ed aumenta invece l’interesse di tipo storico e culturale.

• da 23/03/2019 a 14/04/2019

• Castello dei da Peraga . Via Arrigoni 1