Informazioni generali

La tessera elettorale

Che cos'è ?
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.

Come ottenerla
La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

Nel caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale che comporti cambio di sezione, l'ufficio Elettorale spedisce a casa una etichetta adesiva con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare da apporre nello spazio apposito della tessera. Nel caso di trasferimento da altro Comune, l'Ufficio Elettorale recapita la nuova tessera elettorale mediante messo notificatore direttamente all'indirizzo di residenza dl destinatario. In caso di mancata consegna viene lasciato nella cassetta delle lettere dell'interessato un "avviso" con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l'Ufficio Elettorale.

Smarrimento, deterioramento o furto della tessera
E' necessario presentare richiesta di duplicato compilando l'apposito modulo. 

Esaurimento degli spazi disponibili nella tessera
L'elettore deve richiedere una nuova tessera esibendo l'apposito modulo e la tessera completata.

Come e dove richiedere la tessere elettorale
La tessera elettorale è gratuita e può essere consegnata anche ad un familiare o ad una terza persona munita di delega, alla quale va allegata copia del documento di identità del titolare della tessera.

Tempi

Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede a una revisione straordinaria delle liste elettorali.

 

Costi

  • Non sono previsti costi per il rilascio della tessera elettorale
A chi rivolgersi: Elettorale - Leva

Orari di apertura

da Lunedì a Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì: 15.30 – 18.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

27/09/2023
Approfondimenti

Normativa:

  • Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 44 del 27 marzo 2015 "Indizione delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto ed attribuzione dei seggi alle circoscrizioni elettorali".
  • Legge regionale n. 5 del 16 gennaio 2012 "Norme per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale".
  • DPR n. 299 dell'8 settembre 2000 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 3 della legge n. 30 aprile 1999, n. 120".
  • DPR n. 223 del 20 marzo 1967 "Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali".
  • DPR n. 570 del 16 maggio 1960 "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
  • Legge costituzionale n. 1 del 22 novembre 1999 "Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria delle Regioni".
  • Legge n. 43 del 23 febbraio 1995 "Nuove norme per la elezione dei Consigli delle Regioni a statuto ordinario".
  • DPR n. 361 del 30 marzo 1957 "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Documentazione da presentare:

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Elettorale - Leva (Responsabile: Bergamin Raffaele Mario)
Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato