Informazioni generali

Accesso documentale (artt. 22 e seguenti L. 241/90)

Per diritto di accesso documentale si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Per interessati si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situzione giuridicametne tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Nei limiti di legge, il diritto di accesso è comunque garantito per quei documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici.
La pubblica amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, i quali possono presentare una motivata opposizione.
Nei casi previsti dalla disciplina normativa di riferimento il diritto di accesso può essere escluso o differito.
La richiesta va presentata tramite l'apposio modulo all'Ufficio relazioni con il pubblico personalmente o tramite email all'indirizzo vigonza.pd@cert.ip-veneto.net

Accesso civico (art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013)

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
L’accesso civico rimane quindi circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.

La richiesta va presentata tramite l'apposito Modulo all'Ufficio relazioni con il pubblico personalmente o tramite email all'indirizzo vigonza.pd@cert.ip-veneto.net

Accesso generalizzato (art. 5 comma 2 D.lgs. 33/2013)

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
L’accesso generalizzato si delinea come autonomo ed indipendente da presupposti obblighi di pubblicazione e come espressione, invece, di una libertà conoscitiva che incontra, quali unici limiti, da una parte, il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati indicati all’art. 5 bis, commi 1 e 2, e dall’altra, il rispetto delle norme che prevedono specifiche esclusioni (art. 5 bis, comma 3).

La richiesta va presentata tramite:

 

Tempi

  • Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
  • Nel caso l’Ufficio valuti, sulla base della legislazione in vigore, che non è possibile soddisfare la richiesta, invia comunicazione di diniego motivata entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi

  • - costo di riproduzione documento € 0,15 centesimi ogni copia A4, € 0,20 centesimi copie A3;
  • - in caso di richiesta di copia autenticata: - imposta di bollo vigente (una ogni quattro facciate)
A chi rivolgersi: URP - Protocollo

Orari di apertura

da Lunedì a Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì: 15.30 – 18.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

02/03/2023
Approfondimenti

Normativa:

L. 241/90 e s.m.i.

D.lgs 33/2013 e s.m.i.

Documentazione da presentare:

  • modulo debitamente compilato ;
  • fotocopia documento di identità

Modalità di pagamento

  • contanti presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico
  • attraverso portale Mypay

Ulteriori informazioni:

Per  queste tipologie  di richieste accesso visitare le pagine specifiche:

  1. sinistri stradali;
  2. pratiche edilizie;
  3. richiesta atti fotogrammi autovelox
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

URP - Protocollo (Responsabile: Pagini Lajla)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Comunicazioni a terzi:

contro interessati se presenti

Informazioni proprie procedure:

per informazioni contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico tel. 0498090213 email urp@comune.vigonza.pd.it

Rilevanza SUAP:

No