Venerdì 29 settembre 2023
MARATONA DI LETTURA 2023
IL VENETO LEGGE... VIGONZA LEGGE

Castello dei da Peraga | Via Arrigoni 1
h16.30 - 17.30: letture per i più piccoli con Biblidi Bobidi Books, il Gruppo di lettrici volontarie della Biblioteca.
Inaugura la maratona l'Assessore alla Cultura Giulia Valveri. Si consiglia di munirsi di cuscino per sedersi.
In caso di pioggia l'iniziativa si terrà in locali al coperto.

Castello dei da Peraga/Sala Consiliare | Via Arrigoni 1
h18.45: Intervista impossibile: Italo Calvino. Ideale passeggiata letteraria in compagnia del genio della narrativa italiana nel centenario dalla sua nascita. A cura di Università Aperta Vigontina.

Centro Anffas | Via Prati 42
h10.00 - 11.00: letture dal libro L’ultimo dei barcari: Riccardo Cappellozza, una vita sul fiume, di Francesco Jori.

Angolo del Pensiero, Aula Invictus - Ciclopedonale della Tergola Pionca-Codiverno (PD)
h16.00 - 17.00:  60 anni dalla tragedia del Vajont: memoria del passato, riflessioni sul presente, previsioni di futuro. Reading a cura del Prof. Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale all'Università degli Studi di Padova e dott.ssa Nadia Lorigiola, docente. In caso di maltempo, l’incontro si terrà al patronato di Codiverno.

Chiesa di Santa Margherita a Vigonza | Via Carpane 1
h20.45:
spettacolo teatrale H2O Project a cura del Coro Serenissima Vigonza e della compagnia teatrale “I Sopravvissuti“.

Radio Senti Chi Parla! - Centro di registrazione del Libro Parlato OdV Testimonial ufficiale della maratona
Appuntamento radiofonico dedicato al Delta del fiume Po, con letture adatte anche a chi fatica a leggere autonomamente.
h8.00, 14.00 e 20.00: Il Sogno dello Storione, di Renato Dall’Ara e Gian Antonio Cibotto, con elaborazione di Federico Pinaffo. Storie raccolte attraverso interviste ai pescatori di storioni nel Delta del Po, attorno agli anni ‘50. Memorie storiche di un passato recente.
Visita il sito www.radiosentichiparla.org

Al mattino maratone di lettura nell’Asilo nido comunale, nei nidi privati, in tutte le scuole d’infanzia statali e paritarie e nelle primarie e secondarie di Vigonza.

Municipio di Vigonza | Via Cavour 16
Venerdì 6 ottobre, h14.30:
partecipano alla Maratona i dipendenti del Comune di Vigonza. Sarà presente il Sindaco Gianmaria Boscaro.

Castello dei da Peraga | Sabato 21 ottobre
Dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

MERCATINO DEL LIBRO

h16.30-17.30
Primo appuntamento per i più piccoli con Sì viaggiare! di Biblidi Bobidi Books, il Gruppo di lettrici volontarie della Biblioteca.

13/09/2023