Tra i programmi della Città di Vigonza vi è quello di favorire un percorso di integrazione delle famiglie di stranieri, al fine di sviluppare una piena cittadinanza e limitare i disagi e i conflitti.

La città di Vigonza ha istitutito alcuni servizi con la collaborazione di altri enti/associazioni:

  • corsi gratuiti di italiano per adulti stranieri :per informazioni: Veneto Immigrazione o Ufficio cultura Tel. 0498090327
  • sportello per cittadini stranieri, aperto ogni 1° e 3° lunedì del mese dalle 17.00 alle 19.00 presso gli uffici CGIL Vigonza - Via S. Antonio 67, Busa di Vigonza, fornisce informazione ed assistenza nelle pratiche di:
  1. rinnovo del permesso di soggiorno
  2.  rilascio ed aggiornamento del permesso per soggiornanti di lungo periodo
  3.  pratiche di primo ingresso
  4. ricongiungimento familiare
  5.  cittadinanza italiana
  6. inviti per turismo
  7.  ogni altro aiuto ed informazione sulla legislazione sull'immigrazione e sul loro status di cittadini stranieri in Italia.

Lo sportello, che si rivolge sia ai cittadini stranieri che ai cittadini italiani che necessitano di informazioni attinenti alla tematica (es. ospitalità, assunzioni ecc.), è realizzato in collaborazione con CGIL Padova.

  • attestazione dell'idoneità di un alloggio è' un documento che certifica quante persone possono abitare nell'alloggio considerando i requisiti previsti dal regolamento edilizio comunale e dal D.M. 05/07/1975 Ministero della Sanità. L'attestazione è rilasciata per i seguenti motivi: ospitalità, ricongiungimento familiare, contratto di lavoro subordinato, carta di soggiorno, rinnovo permesso di soggiorno.

Tutte le informazioni su come chiedere l'attestazione si trovano nell'apposita scheda e sono di compentenza dello Sportello Unico per l'edlizia.