L'Amministrazione Comunale ed il Gruppo di Protezione Civile, in collaborazione con il Comitato Frazionale di San Vito,  organizzano, a San Vito,  Sabato14 settembre 2019 un’esercitazione di protezione civile  che prevede l'evacuazione parziale della località.

Per il nostro Comune si tratta della prima esercitazione che mira a dare evidenza ed applicazione al recente piano di emergenza comunale e che vede il coinvolgimento della popolazione, di alcuni Gruppi provinciali di protezione civile ed altre istituzioni pubbliche che hanno confermato la collaborazione tra le quali i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, nell’ottica dell'educazione alla prevenzione.

L’ipotesi di emergenza è un’esondazione-alluvione: la popolazione evacuata in località San Vito verrà ammassata, smistata e ricoverata nel rispetto delle previsioni del piano di emergenza, mentre l'attività verrà coordinata dal Centro operativo Comunale (COC) appositamente istituito presso il Municipio.

Il Programma della giornata prevede:

ore 6:00 Arrivo Gruppi volontari protezione civile campo base per montaggio tende

ore 7:00 allestimento campo accoglienza

ore 8:30 -9:30 invito ai cittadini ad abbondare le abitazioni per recarsi al primo punto di attesa e ricovero presso Castello dei Da Peraga

ore 9:30 trasporto degli evacuati al punto di accoglienza e registrazione degli stessi

ore 12:30 termini esercitazione, saluti delle autorità e ritorno a case dei cittadini

10/09/2019