Si invita tutta la Comunità a rispettare l’art. 10 del Regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 30.05.2019, che recita:

“Ferma l’applicazione delle specifiche norme qualora la fattispecie costituisca reato, salvo quanto espressamente autorizzato dalla competente Autorità locale di Pubblica Sicurezza e dall’Amministrazione Comunale, è consentito l’uso di articoli pirotecnici e fuochi d’artificio di libera vendita, purché non arrechino disturbo, danno o molestia a persone o animali ovvero conseguenze di qualsiasi genere o natura sugli spazi pubblici del Comune di Vigonza.

E’ vietato l’uso in presenza di assembramenti di persone.

E’ sempre fatto obbligo ai proprietari di animali d’affezione di vigilare e attivarsi affinché il disagio determinato dagli scoppi non porti gli animali alla fuga esponendoli al rischio di smarrimento e/o investimento.

Le violazioni di cui al presente articolo comporteranno una sanzione amministrativa pecuniaria e l’obbligo alla rimessa in pristino dei luoghi e/o la cessazione dell’attività vietata”.

Si invitano i Cittadini a prediligere fuochi d’artificio silenziosi.

Una serie di consigli da seguire per aiutare i nostri animali a vivere al meglio in questo momento così traumatico per loro:

Cosa puoi fare prima e durante la notte di Capodanno?

- Innanzitutto verificare che il microchip del pet sia leggibile dal veterinario.

- E’ anche buona idea attaccare una medaglia di identificazione al collare.

- Assicurarsi che tutte le porte e le finestre siano chiuse saldamente.

- Se possibile, controlla che il tuo cane non abbia accesso alle porte che conducono all’esterno, specialmente quando le persone entrano o escono da casa.

- Proteggi eventuali vie di fuga nel vostro giardino, per ogni evenienza, e assicurati che tutti in casa sappiano che devono essere veloci per aprire e chiudere porte e cancelli.

Cosa puoi fare per mantenere il cane al sicuro e calmo durante i fuochi d’artificio?

- Tienilo dentro: anche se il tuo cane trascorre la maggior parte del suo tempo all’aperto, portalo dentro durante i fuochi d’artificio. Questo gli impedirà di fuggire quando si sente spaventato, il che può metterlo in pericolo.

- Crea uno spazio sicuro: se il tuo cane è abituato alla cuccia, rendi disponibile la sua cuccia, poiché probabilmente è uno spazio sicuro per lui. Altrimenti mettilo in un bagno o in un’altra piccola stanza con musica classica ma ancor meglio sarebbe utile audiolibri, è stato dimostrato che ascoltare la voce umana con una corretta cadenza induce i cani a regolare respirazione e battiti cardiaci, o rumori neutri per aiutare a soffocare il boom dei fuochi d’artificio. Arricchisci la sua stanza con oggetti che creino un ambiente tridimensionale dove lui può mostrare il suo bisogno. Mettersi sopra la cuccia, nascondersi sotto le coperte e afferrare un gioco può farlo sentire maggiormente a proprio agio. Puoi incrementare il benessere attraverso gli odori per cui, oltre a contaminare la stanza con odori che conosce e lo rende sicuro, aggiungi odori nuovi che stimolino un’attività olfattiva mirata alla serenità.

30/12/2022