5° workshop annuale su questioni umanitarie organizzato da Croce Rossa Italiana Comitato di Padova in collaborazione con il Master in “Human Rights and Multi-level Governance” dell'Università degli Studi di Padova.
Il workshop ha l’obiettivo di presentare attraverso un approccio teorico-pratico le attuali sfide umanitarie associate a conflitti armati, cambiamenti climatici e la gestione di questi posta in essere dal Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sia in Italia che all’estero.
Nella prima fase del workshop i partecipanti frequenteranno un corso seminariale di 8 ore organizzato in due sessioni pomeridiane a  Padova sulla struttura e sulle origini del Movimento, il ruolo del CICR e del Delegato CICR, il Diritto Internazionale Umanitario, i cambiamenti climatici, la riduzione del rischio ed infine il servizio RFL (Restoring Family Links).
La seconda fase, che si svolgerà nella cornice del Castello dei Da Peraga a Peraga di Vigonza, vedrà gli studenti approfondire la conoscenza delle Convenzioni di Ginevra per poi sperimentare le competenze acquisite in un role play sul Diritto Internazionale Umanitario.
I partecipanti del corso alloggeranno nelle tende da campo CRI allestite dal Comitato di Padova nel parco del Castello dei Da Peraga, che ospita questa iniziativa per il secondo anno.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti consultare il programma dei lavori.

Quando

  • da 02/05/2019 a 19/05/2019

Contatti

  • www.cripadova.it
02/05/2019