L'Amministrazione comunale inaugura il progetto "Verso una Comunità Educante" con interventi nelle scuole e sul territorio rivolti a tutti i bambini e i ragazzi sui temi della cittadinanza.

Il progetto partirà con un primo momento collettivo di presentazione della CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI ALL’ARTE E ALLA BELLEZZA, 18 voci per 18 articoli in una lettura pubblica, da parte di insegnanti, educatori, genitori o lettori volontari.

L'appuntamento a cui siete tutti invitati è per sabato 7 ottobre alle ore 11 al Castello dei da Peraga.

La Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura enumera diciotto riflessioni che cercano di raccontare un’idea di bambino, che è quella di cittadino a tutti gli effetti adesso, e non solo nel futuro.
Quello che questa Carta cerca di ribadire è l’importanza di rispettare il bambino in ogni sua età offrendo il meglio anche in termini di arte e cultura. La parola “diritto” è spesso associata alla rivendicazione di bisogni fondamentali dell’uomo o dei bambini. L’arte e la cultura non possono essere considerati un “bisogno primario”, ma riteniamo siano un “bisogno necessario”, perché offrono conoscenza e perché inducono al sogno. Perché stimolano nuove visioni, nuove sensibilità e competenze. Perché ci portano dentro di noi e ci fanno vedere l’oltre. Perché aiutano a vivere e crescere meglio. Che l’arte e la cultura siano comunque diritti fondamentali per tutti, e per i bambini in particolare, lo ha sottolineato anche chi ha scritto la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e chi ha stilato la Carta europea dei diritti del fanciullo approvata dal Parlamento Europeo nel 1992. In entrambe infatti viene citato il “diritto del Bambino a partecipare alla vita culturale e artistica”. Da questa importante affermazione è nata la voglia di approfondire, sviluppare e sostenere questo diritto. Un modo per riflettere, condividere sogni ed esprimere convinzioni profonde.

I bambini hanno diritto: 1. ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue forme: teatro, musica, danza, letteratura, poesia, cinema, arti visuali e multimediali

2. a sperimentare i linguaggi artistici in quanto anch’essi “saperi fondamentali”

3. a essere parte di processi artistici che nutrano la loro intelligenza emotiva e li aiutino a sviluppare, in modo armonico, sensibilità e competenze

4. a sviluppare, attraverso il rapporto con le arti, l’intelligenza corporea, semantica e iconica

5. a godere di prodotti artistici di qualità, creati per loro appositamente da professionisti, nel rispetto delle diverse età

6. ad avere un rapporto con l’arte e la cultura senza essere trattati da “consumatori”, ma da “soggetti” competenti e sensibili

7. a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città, sia con la famiglia che con la scuola, per scoprire e vivere ciò che il territorio offre

8. a partecipare a eventi artistici e culturali con continuità, e non saltuariamente, durante la loro vita scolastica e prescolastica

9. a condividere con la famiglia il piacere di un’esperienza artistica

10. ad avere un sistema integrato tra scuola e istituzioni artistiche e culturali, perché solo un’osmosi continua può offrire una cultura viva

11. a frequentare musei, teatri, biblioteche, cinema e altri luoghi di cultura e spettacolo, insieme ai propri compagni di scuola

12. a vivere esperienze artistiche e culturali accompagnati dai propri insegnanti, quali mediatori necessari per sostenere e valorizzare le loro percezioni Cristina Palumbo - Echidna Associazione Culturale www.echidnacultura.it

13. a una cultura laica, nel rispetto di ogni identità e differenza

14. all’integrazione, se migranti, attraverso la conoscenza e la condivisione del patrimonio artistico e culturale della comunità in cui vivono

15. a progetti artistici e culturali pensati nella considerazione delle diverse abilità

16. a luoghi ideati e strutturati per accoglierli nelle loro diverse età

17. a frequentare una scuola che sia reale via d’accesso a una cultura diffusa e pubblica

18. a poter partecipare alle proposte artistiche e culturali della città indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di appartenenza, perché tutti i bambini hanno diritto all’arte e alla cultura

Quando

  • 07/10/2023

Dove

  • Via Arrigoni 1 - Castello dei da Peraga
    35010 Vigonza PD

Contatti

  • Settore Servizi Culturali tel. 0498090325 - cultura@comune.vigonza.pd.it
02/10/2023