Informazioni generali

La Legge n. 13/89 prevede l'istituzione di un fondo speciale per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Il contributo può essere richiesto per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedono in forma effettiva, stabile ed abituale disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

Beneficiari

  • persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale;
  • chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti di cui al punto precedente;
  • legale rappresentante di enti privati aperti al pubblico

Interventi per i quali possono essere richiesti i contributi.

  • opere finalizzate a rimuovere una o più barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso ad un immobile o a una singola unità immobiliare o difficoltà di fruibilità e visitabilità dell'alloggio.

Il contributo può essere richiesto anche per interventi sull'alloggio nel quale il disabile a lavori ultimati stabilirà la propria residenza abituale o su un edificio in affitto o interventi su parti comuni di un edificio condominiale: in questi due casi è necessaria l’autorizzazione del proprietario o dell’assemblea dei condomini all’esecuzione dei lavori.

Tempi

Le domande vanno essere presentate entro il 1° marzo di ogni anno. La tempistica per l'erogazione dei contributi non è attualemente detrminabile poiché la Legge 13/89 non viene finanziata dal 2001. Le domande non soddisfatte negli anni, per insufficienza di fondi, restano comunque valide.

Costi

  • Marca da bollo da € 16,00.
A chi rivolgersi: Servizi sociali

Orari di apertura

Lunedì e Giovedì 9:00 -11:00
Mercoledì 15:30 - 18:00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

17/07/2018
Approfondimenti

Normativa:

  • Circolare Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici - 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13";
  • Legge 13/89 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati".

Documentazione da presentare:

  • domanda redatta su apposito modulo;
  • preventivo di spesa (importo comprensivo di Iva) datato e firmato;
  • certificato medico originale in carta libera attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali del disabile o eventuale certificato di invalidità;
  • fotocopia di un documento di identità.

Qualora il richiedente sia disabile riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente ASL, ha diritto di precedenza nell'assegnazione dei contributi, nel caso intenda avvalersi di questo diritto deve allegare alla domanda la relativa certificazione della ASL.

Modalità di pagamento

Una volta ricevuti i fondi dalla Regione del Veneto il Comune provvede ad erogare i contributi.

Ulteriori informazioni:

La domanda deve essere consegnata al Comune dove ha sede l'immobile e deve necessariamente essere presentata prima dell'inizio dell'esecuzione dei lavori, può riguardare una o un insieme di interventi volti a rimuovere più barriere architettoniche nello stesso edificio.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi sociali (Responsabile: Venturato Lara)

Responsabile del procedimento:

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Comunicazioni a terzi:

Regione del Veneto