Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata  la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

L'Assessorato alla Cultura intende dare visibilità alla ricorrenza incontrando sabato 29 Aprile al Castello dei da Peraga Valeria Scafetta, autrice dei graphic journalism "Storie di vittime innocenti di mafia" e "Donne Antimafia", edite da Beccogiallo editore.

Quando

  • 21/03/2023

Dove

  • Via Arrigoni 1 - Castello dei da Peraga
    35010 Vigonza PD

Contatti

  • Settore Servizi Culturali tel. 0498090325 - cultura@comune.vigonza.pd.it
17/03/2023