Anche il Comune di Vigonza sconta il pesante incremento dei costi energetici che, in quest’ultimo periodo, sta preoccupando cittadini ed aziende.
Per il nostro Comune i costi energetici annui complessivi registrati nel 2020 sono:
-    €/anno 150.000,00 per il consumo del gas ed € 198.000,00 per energia elettrica per il funzionamento degli edifici comunali (edifici utilizzati a scopi istituzionali, sociali, culturali, scolastici, ecc.),
-    €/anno 450.000,00 per il consumo dell’energia elettrica per il funzionamento dell’impianto di illuminazione.

I rincari comunicati dai gestori dell’energia stanno evidenziando l’anomalo incremento della spesa che si presume superiore al doppio della spesa fino ad oggi sostenuta. Per tale motivo si rende necessario attuare interventi immediati e di nuova programmazione finalizzati al contenimento della spesa e utili ad evitare il prelievo di fondi di bilancio utilizzabili per altri interventi di investimento.
In questo contesto l’Amministrazione ha avviato:

• uno studio specifico finalizzato all’individuazione di tutte le azioni possibili per ridurre la spesa energetica negli edifici e nella pubblica illuminazione (incremento delle lampade led, riduzione delle temperature negli edifici pubblici, riprogrammazione degli orari di utilizzo, ecc.),
  • spegnimento immediato e sperimentale della pubblica illuminazione dalle ore 01.00 alle ore 06.00 del mattino, ad eccezione dell’illuminazione nelle strade provinciali e statali.

Lo spegnimento della pubblica illuminazione consentirà di risparmiare, fino alla fine dell’anno, una spesa di circa 80.000,00 mentre, già dai primi giorni di spegnimento si provvederà a monitorare i risultati per valutare eventuali interventi correttivi o integrativi. Lo spegnimento avverrà in modo progressivo in quanto il Comune è dotato di circa 200 centraline distribuite nel territorio.

L’Amministrazione è consapevole del disagio arrecato alla cittadinanza ma ritiene quanto mai doveroso, in questo particolare momento storico, compiere un’azione di responsabile per evitare una, altrimenti, dispendiosa spesa pubblica. Contestualmente, tramite gli organi di polizia, appronterà ogni azione utile al monitoraggio e controllo del territorio.

13/07/2022