Descrizione
La Regione Veneto ha stabilito delle misure di controllo e di sorveglianza per prevenire l’introduzione e l’ulteriore diffusione dell’influenza aviaria sul territorio regionale.
In particolare stabilisce:
-
negli allevamenti avicoli ordinari siti nelle Zone “A” e “B” di cui all’Allegato C della DGR n. 1076 del 15.09.2025, chiusura di tutto il pollame degli allevamenti all’aperto,
-
negli allevamenti avicoli familiari siti nelle citate Zone “A” e “B”, adozione di ogni misura ragionevole per ridurre al minimo i contatti con i selvatici,
-
le fiere, le esposizioni, le mostre ed i mercati di pollame in Zone “A” e “B” sono consentite fino a diversa comunicazione dell’U.O. Sanità Animale e Farmaci Veterinari.
Considerato che tutti i Comuni della Provincia di Padova ricadono nelle zone “A” o “B”, tali misure sono applicabili in tutto il territorio provinciale fino al 15.03.2026.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Servizio di disinfestazione zanzare anno 2025
- Festa dell'Agricoltura: al via l'invio delle manifestazioni di interesse per gli operatori partecipanti
- Regolamento sull'uso dei prodotti fitosanitari
- Microraccolta amianto 2025
- Denuncia di approvvigionamento idrico autonomo relativa ai consumi 2024
- Calendari raccolta rifiuti ETRA 2025
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 18:21