Cos'è
Domenica 2 novembre, ore 19.00 | PRIMA PERFORMANCE
CANTIERI EFFIMERI: STRUTTURE INVISIBILI DELL'ABITARE
SCUOLA DI DANZA CONTEMPORANEA - ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ROMA – AFAM
Coreografia, regia e scenografie: Gaetano Borriello; musica: Erin Gee e Marco Melia; danzatori: Danzatori di Padova Danza Project
PRIMA NAZIONALE
Cantieri Effimeri: Strutture Invisibili dell’Abitare è un progetto coreografico che concepisce la materia corporea come mezzo dinamico che disegna, abita e trasforma lo spazio. Linee, superfici, volumi e traiettorie emergono dal movimento per abitare lo spazio in forma temporanea, lasciando tracce percettive nella memoria di chi osserva. Il gesto diventa architettura effimera, struttura invisibile che trasforma il modo in cui lo spazio è attraversato, abitato e restituito alla memoria.
Domenica 2 novembre 2025, ore 19.00 | SECONDA PERFORMANCE
IMAGO
SCUOLA DI COREOGRAFIA – ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ROMA – AFAM
Coreografia, regia e scenografie: Martina Tordiglione; musiche: AA.VV.; danzatori: Danzatori di Padova Danza Project
PRIMA NAZIONALE
Imago esplora la natura fluida dell’identità, dove il sé non è mai definito, ma si costruisce costantemente nel dialogo con l’altro. Ogni incontro diventa un’occasione di cambiamento, in cui l’altro agisce come uno specchio che ci consente di riconoscere noi stessi. Attraverso le azioni e l’interazione tra i corpi, la coreografia indaga come l’individuo si riconosca e si trasformi nelle relazioni, lasciando che ogni gesto e ogni contatto diventino atti di scoperta reciproca. Il confine tra l’individuale e il collettivo si dissolve, dando forma a una continua evoluzione dell’essere.
Domenica 2 novembre 2025, ore 19.00 | TERZA PERFORMANCE
ROMEO E GIULIETTA
BORDERLINEDANZA
Coreografia, regia e costumi: Claudio Malangone; musiche: Alessandro Capasso scenografie: Borderlinedanza; light designer: Giuseppe Ferrigno; danzatori: Luigi Aruta e Adriana Cristiano.
Un uomo e una donna incarnano il mito shakespeariano di Romeo e Giulietta. Il riconoscimento amoroso è un processo allo stesso tempo serio e giocoso dove si esprimono desiderio, consenso, paura, sogno e idealizzazione. Di fatto, tutto sembra possibile, ma le famiglie impongono una serie di regole sociali che imbrigliano il rapporto. L’amore diventa una challenge giovanile: agli occhi delle famiglie, una bravata, agli occhi di Romeo e Giulietta, la rappresentazione della propria libertà. Il suicidio non riguarda più i protagonisti e la loro vita terrena, ma il loro sentimento, che li abbandona e li lascia svuotati, come due amanti che si sono a lungo baciati solo attraverso un velo.
Info e prenotazioni: lasferadanzacomunica@gmail.com
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
02 nov
02
nov
Costo
INTERO 10,00 Euro
RIDOTTO 7,00 Euro (Iscritti scuole di danza/musica/teatro, Over 65, Under 26, Associazioni convenzionate)
RIDOTTO 5,00 Euro per i residenti di Vigonza
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:49