Cos'è
Domenica 26 ottobre, ore 19.00 | PRIMA PERFORMANCE
SIGNE-MOI L’ÉPHÉMÈRE
CIE BITTERSWEET
Coreografia: Perle Cayron; regia: Franck Cayron; scenografie: Perle Cayron e Murielle Schumacher; musica dal vivo: Stijn Vanmarsenille; costumi: Marie Cayron; light designer: Brice Barrau; danzatrice: Maria Cargnelli
Signe-moi l’éphémère tratta della fugacità dell’istante, del carattere effimero della vita e della fragilità dei ricordi. Persa in un mare di fotografie, una danzatrice ci porta in un viaggio emozionante attraverso ricordi personali e momenti di vita passata altrui. Questa figura ci svelerà il suo viaggio in un mondo in lutto, dove l’effimero è tangibile. Il lavoro desidera mettere in evidenza il fatto che la vita scorre e viene vissuta guardando verso il futuro, ma che può essere raccontata e compresa solo grazie al passato.
Domenica 26 ottobre, ore 19.00 | SECONDA PERFORMANCE
KEYWORDS N. 12 O IL METODO DEL CASO
MOVIMENTO DANZA
Coreografia: Gabriella Stazio; musiche: Musiche originali e sound design Francesco Giangrande; luci e fonica: Alessandro Messina; danzatori: Valeria D’Antonio, Sonia Di Gennaro, Francesca Gifuni e Gabriella Stazio (speaker).
Keywords N. 12 o il metodo del caso è una coreografia che fonde casualità e riciclo creativo, trasformando parole chiave estratte in scena davanti al pubblico in azioni, movimenti e dinamiche. Ogni parola, letta dallo speaker e interpretata dai danzatori, richiama materiali ed esperienze condivise durante le prove, in un processo che reimpiega cellule coreografiche di precedenti lavori di Gabriella Stazio, oggetti e idee “di seconda mano”, così come cellule coreografiche nuove di zecca, create appositamente per Keywords N. 12. Sebbene i parametri come ritmo, spazio e qualità del movimento siano definiti durante un processo creativo e durante le prove dello spettacolo, è il caso a guidare l’evoluzione della performance, rendendo ogni rappresentazione irripetibile. Ogni rappresentazione è unica, con una probabilità matematica quasi nulla di ripetizione. Gabriella Stazio continua così la sua ricerca sulla creatività come equilibrio dinamico tra improvvisazione e codificazione.
Info e prenotazioni: lasferadanzacomunica@gmail.com
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
26 ott
26
ott
Costo
INTERO 10,00 Euro
RIDOTTO 7,00 Euro (Iscritti scuole di danza/musica/teatro, Over 65, Under 26, Associazioni convenzionate)
RIDOTTO 5,00 Euro per i residenti di Vigonza
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 08:37