Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti introdotte a Settembre 2018 hanno dato i frutti attesi: nel periodo Gennaio-Giugno 2019 la raccolta differenziata a Vigonza è cresciuta al 73%.

Il nuovo sistema ha permesso di innalzare la percentuale di rifiuti differenziati e di commisurare maggiormente  la tariffa alla quantità di rifiuto secco prodottto da ciascun utente. Il rifiuto secco non riciclabile ha avuto un calo del 12,5%, nel primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018.

Cambiare abitudini è sempre un pò destabilizzante ma si è trattato di apportare qualche modifica migliorativa al servizio, un ringraziamento innanzitutto alla cittadinanza che ha dimostrato fin dall'introduzione delle nuove modalità di raccolta una sensibilità ed una attenzione particolare confermata dalla crescita percentuale.

Abbiamo tutti la consapevolezza che non possiamo abbassare la guardia sul tema rifiuti, a Vigonza il problema maggiore rimane ancora l'abbandono, spesso riconducibile a persone che transitano del nostro territorio, invitiamo i cittadini a fare ogni segnalazione utile in tal senso.

A breve nei parchi pubblici verranno posizionati dei cestini multiscomparto che daranno la possibilità al cittadino di differenziare i propri rifiuti anche quando è fuori casa.

Ricordiamo che la Regione Veneto impone di raggiungere il 76% entro il 2020 di differenziata, Etra e l'Amministrazione Comunale intendono vincere questa sfida, i risultati ottenuti permettono di essere ottimisti per il raggiugimento dell'obiettivo.

27/08/2019