Sono trascorsi 80 anni dall'introduzione delle leggi razziali: la pagina più vergognosa della storia d'Italia. Il regio decreto legge n. 1390/1938 stabilì per la scuola italiana che: gli appartenenti alla "razza ebraica" non potevano fare gli insegnanti in nessuna scuola statale o parastatale, alle scuole di ogni ordine e grado non potevano essere iscritti alunni di "razza ebraica", tutti gli insegnanti di "razza ebraica" presenti nelle scuole venivano sospesi dal servizio.

Per ribadire quanto ancora oggi sia importante difendere e condividere i valori fondanti del nostro civile stare insieme l'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Direzione Didattica e l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, ha consegnato a tutti gli alunni e i docenti delle scuole pubbliche di Vigonza una spilla che riproduce la stella di David colorata di giallo e la scritta: "1938-2018 Le stelle tornano a scuola".

"Una spilla per non archiviare nel dimenticatoio, contro la de-responsabilizzazione che ci fa dire “non è colpa mia”, contro i perimetri dell’appartenenza. La scuola oggi è sensibile alle differenze e sa che ciascuno di noi è depositario di un’autentica ricchezza. I nostri insegnanti pongono attenzione proprio sulla  “differenza”, che qualifica la persona per storia, origini, cultura, formazione, religione. L'incontro con l'altro è occasione di crescita comune ma anche di scoperta di qualcosa  di totalmente nuovo. Oggi le stelle tornano a scuola e le discriminazioni restano fuori." (Greta Mazzaro, Assessore alla Cultura )

Per ricordare l'anniversario anche le Biblioteche comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale segnalano alcune letture sull'argomento dal catalogo on-line.

• Via Arrigoni, 1 - Castello dei da Peraga
    35010 Vigonza PD

• Biblioteca comunale: tel. 0498090372 - e-mail: biblioteca@comune.vigonza.pd.it
20/09/2018