Per la rassegna #TEMPOPRESENTE teatro danza e musica al Borgo di Vigonza  (PD) dedicata alla contemporaneità

sabato 21 dicembre alle 21.00 al Teatro Comunale Quirino De Giorgio è in programma l’ inedito concerto
VOCI DI NATALE 2019 per i Diritti e per la Pace

progetto condiviso dal CORO SERENISSIMA di Vigonza e dal CORO VOCI DAL MONDO con interpreti provenienti da paesi e continenti diversi. Un inno all’importanza e alla necessità di PACE e di DIRITTI .

Il Coro Serenissima Vigonza ed il Coro Voci dal Mondo, partendo da origini culturali e tradizioni diverse,  danno vita ad uno spettacolo originale di suoni, voci e musiche tradizionali e popolari internazionali.
Le nostre esperienze ci insegnano che la musica ed il canto riescono con immediatezza a diventare punto di incontro e scambio tra persone, etnie, culture, tradizioni, religioni ed età diverse. I due Cori propongono quindi il concerto “VOCI DI NATALE per i Diritti e per la Pace” con  canti appartenenti a culture differenti, con un repertorio variegato e suggestivo, come mezzo per presentare, al pubblico, se stessi e un po’ della propria storia.

Ecco che la musica assume un valore fortissimo di mediazione e di facilitatore di relazione, un’occasione di incontro tra persone, passioni, emozioni, parole, saperi e piaceri. Una musica quindi che lega, che offre la possibilità di riunire le persone e di approfondire conoscenze culturali e sociali.  Nell’imminenza del Natale 2019 il tradizionale concerto VOCI DI NATALE al Teatro Quirino De Giorgio è dedicato a temi di grande importanza e necessità, i DIRITTI e la PACE , un’opportunità per comprendere e condividere storie e esperienze di provenienza diversa e frammenti di vita vissuta qui e altrove. Un modo per raccontare e godere di meravigliose diversità ma anche per pensare a quale futuro possiamo immaginarci essendo legati da un destino comune.

Il Coro Voci dal Mondo,  ideato e diretto da Giuseppina Casarin è il risultato di un laboratorio  a cui partecipano cittadini italiani, stranieri, richiedenti asilo e rifugiati ospiti nei diversi progetti di accoglienza.  Mette in scena canti e musiche che oggi non hanno né riconoscimento né cittadinanza e che appartengono al sound nascosto delle comunità in cui viviamo. Musiche che spesso rimangono esclusivamente nella memoria delle persone che le portano con sé insieme alla loro storia di vita. E' un percorso alla scoperta della presenza culturale dei migranti come artisti, come portatori di culture, di saperi e di bellezza.

Vedi il programma di sala del concerto

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti - apertura ore 20

Informazioni:  info@echidnacultura.it  Tel. 371 1926476 -  340 9446568www.echidnacultura-it
Tel 049 8090325 – ass.cultura@comune.vigonza.pd.it – www.comune.vigonza.pd.it