Rassegna teatrale Tempopresente!

Lettere Romane
Carteggio in terracotta tra due matrone sorprese alle spalle del V secolo
di e con Alessandro Fullin e Marco Barbieri

Mercoledì 25 agosto  alle ore 21.00 presso il Castello dei da Peraga, Via Arrigoni 1

I biglietti sono in vendita online nel sito www.eventbrite.it;
12 euro intero - 10 euro ridotto /residenti, under 25 e over 65;
Agli abbonati a  #tempopresente 2020-21 è riservato il posto gratuito previa prenotazione;
Si accede con il Green Pass o il Tampone fatto entro le 48 ore;
Prenotazioni tel 3711926476   info@echidnacultura.it
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale Quirino de Giorgio.

Il poeta Marco Barbieri e l’attore Alessandro Fullin si incontrano sul palco per la lettura di questo surreale carteggio. Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo nei dintorni di Scandicci 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti. Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo. Falsi Epigrammi e vere Tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie ad una penna, anzi ad uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.

• 25/08/2021

• Via Arrigoni, 1 - Castello dei da Peraga
    35010 Vigonza PD

• Settore Servizi Culturali tel. 0498090325 e-mail: ass.cultura@comune.vigonza.pd.it