In Italia la zanzara tigre ha manifestato la capacità di essere vettore di patologie, pertanto una situazione di semplice problema di fastidio può evolversi in un problema di sanità pubblica.

Per contenere quanto più possibile il fenomeno, il Comune di Vigonza, per l’anno 2022, ha predisposto il Piano Comunale per il controllo delle zanzare, che è stato sottoposto a verifica e approvazione dal Dipartimento di Prevenzione UOC Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 6 Euganea.

Come previsto dal Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025, dalla DGR n. 12 del 12.01.2021 “Piano Aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare” e dalla DGRV n. 100 del 07.02.2022, i trattamenti di disinfestazione dei tombini e dei fossati in area pubblica saranno eseguiti a cura di questa Amministrazione nel periodo Aprile-Ottobre (si prevede l’esecuzione di 6 interventi larvicidi, i primi 3 eseguiti mediante applicazione di una associazione di batteri sporigeni, i successivi mediante applicazione di prodotti a base di un insetticida regolatore della crescita) mentre, i trattamenti contro le forme adulte (lotta adulticida) saranno da effettuarsi, previa autorizzazione rilasciata dall’Azienda ULSS 6 Euganea, solo nel caso di comprovata presenza di insetti adulti in siti sensibili, pertanto non sono programmabili.

I Cittadini sono chiamati al controllo dell’infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto con Ordinanza Sindacale n. 17 del 03.03.2022.

Nel mese di Maggio sono state messe a disposizione presso tutti i mercati frazionali e la Sede Municipale le compresse larvicide da distribuire autonomamente in area privata nelle zone dove risiedono le larve delle zanzare, ovvero acque stagnanti come tombini, fontane, copertoni, fosse biologiche, pozzetti, bocche di lupo, depuratori, vasche di depurazione, piccoli specchi d’acqua, fossi, stagni, canali ed in genere dove vi sono accumuli d’acqua.

A tutti coloro che sono stati impossibilitati a ritirare le compresse nel mese di Maggio, presso i mercati frazionali, sarà possibile ritirarle, presso la Sede Municipale in Via Cavour n. 16, dal 16 Agosto al 16 Settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione, fino ad esaurimento scorte, una confezione di compresse per ogni immobile (casa o condominio). Pertanto sarà cura dell’amministratore condominiale o di un delegato del condominio, effettuarne il ritiro per ogni condominio amministrato.

Composizione, caratteristiche, modalità d’uso delle compresse da utilizzare in ambito privato sono indicate nella confezione e nelle allegate schede tecniche.

I prodotti larvicidi utilizzati, a base chimica o microbiologica, sono tutti autorizzati dal Ministero della Salute e di ultima generazione.

Con l’obbiettivo di limitare i rischi sanitari, dovuti ad un uso scorretto del prodotto, è obbligatorio leggere le informazioni contenenti i rischi ed i consigli di prudenza ed attenersi alle disposizioni sul corretto utilizzo. Il Comune di Vigonza diffida da un uso non previsto e declina ogni responsabilità in tal senso.

Si ringraziano tutti i Cittadini per la collaborazione.

10/08/2022