In Italia la zanzara tigre ha manifestato la capacità di essere vettore di patologie, pertanto una situazione di semplice problema di fastidio può evolversi in un problema di sanità pubblica.

Per contenere quanto più possibile il fenomeno, il Comune di Vigonza, per l’anno 2022, sta predisponendo il Piano Comunale per il controllo delle zanzare, che sarà sottoposto a verifica e approvazione dell’Azienda ULSS 6 EUGANEA.

Come previsto dalla DGRV n. 12 del 12.1.2021 e successivi aggiornamenti, riferiti alle attività di prevenzione e sorveglianza delle Arbovirosi, e alle specifiche funzioni del Tavolo Tecnico Intersettoriale competente, i trattamenti di disinfestazione dei tombini e dei fossati saranno eseguiti nel periodo aprile-ottobre.

Per la difesa dei tombini e dei fossati si prevede l’esecuzione di 6 interventi larvicidi, i primi 3 eseguiti mediante applicazione di una associazione di batteri sporigeni, i successivi mediante applicazione di prodotti a base di un insetticida regolatore della crescita.

I trattamenti contro le forme adulte (lotta adulticida) sono da effettuarsi solo nel caso di comprovata presenza di insetti adulti in siti sensibili, pertanto non sono programmabili.

Siete pertanto tutti chiamati al controllo dell’infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto con Ordinanza Sindacale n. 17 del 3.3.2022.

30/03/2022