Torna anche quest'anno l'iniziativa culturale "InChiostro", il programma di incontri serali del mese di settembre, promosso dalla Parrocchia Santa Margherita di Vigonza con il patrocinio della Città di Vigonza. Gli incontri dell'edizione 2021 avranno come tema "LA MONTAGNA". L'obiettivo degli incontri è quello di offrire alla comunità locale un'occasione per parlare di temi di attualità e di fornire gli strumenti della conoscenza del proprio territorio e del patrimonio culturale, favorendo la partecipazione nel rispetto delle misure imposte dall'attuale emergenza sanitaria.

MARTEDI' 07 SETTEMBRE - Eleonora Tacchetto

Una serata per scoprire attraverso gli occhi degli artisti la visione e il fascino della montagna, con riferimento anche alle montagne della Bibbia.

GIOVEDI' 09 SETTEMBRE - Rassegna di canti di Montagna

Organizzazione a cura del Coro Serenissima di Vigonza diretto dal maestro Stefano Zanella, con la partecipazione del Coro del CAI di Padova, diretto dal maestro Alberto Bolzonella.

Saranno eseguiti canti "popolari" ispirati agli ambienti di montagna e celebrative delle vicende belliche.

MARTEDI' 14 SETTEMBRE - Don Gabriele Pipinato

L'autore presenta il suo ultimo libro: "L'ANIMA DELLE COSE. STORIE DI AMICIZIA E DI MONTAGNA", introdotto dal racconto di come alcune avventure di montagna possano far scoprire la gioia dell'amicizia, anche nei suoi aspetti più intimi e profondi, svelare le proprie fragilità ma anche la capacità di superare gli ostacoli.

GIOVEDI' 16 SETTEMBRE - Mauro Varotto dialoga con Patrizio Zanella

Presentazione del volume: "MONTAGNE DI MEZZO. UNA NUOVA GEOGRAFIA" di M. Varotto, 2020. 

L'attenzione sarà rivolta verso le montagne intermedie, quelle comprese tra i 600 e i 1.500 metri di quota, in genere meno appetibili e spesso dimenticate, poco vocate al turismo.

Tutti gli incontri si terranno nel cortile del Chiostro dell'Ex Convento di Santa margherita in Via Carpane 1 alle ore 20,45. 

Saranno osservate e fatte rispettare le prescrizioni vigenti per contenere l'epidemia del Covid-19.

Accesso con green pass.

06/09/2021