Il Borgo è insieme patrimonio storico e valore della comunità. Indispensabile per la “memoria collettiva” sia dei cittadini residenti che dei visitatori. Per apprezzare al meglio questa importante eredità che rende unica la cittadina di Vigonza è possibile fare esperienza del luogo con originali visite guidate per adulti e bambini e insieme vivere varie opportunità per un tempo libero ricco di sorprese. Da marzo a maggio 2022 ecco attività e esperienze guidate per grandi e piccoli che animeranno e attraverseranno il borgo inventato dall’architetto visionario che ha lasciato a Vigonza parte del suo lavoro.

Sabato 26 marzo - ore 10.30 e 18.30

VISITA DEL BORGO E DELL'ARCHIVIO QUIRINO DE GIORGIO
A cura della dott.ssa Francesca Poggetti e dell'architetto Julian Adda per vedere, capire e godere dell’origine del luogo e delle opere del suo creatore.
Biglietti: 5 € e 3 € con prenotazione

Sabato 26 marzo - ore 21.00 - Teatro Quirino De Giorgio
IL CANTO DEL FUTURO IMMAGINARIO: UN RACCONTO PER VIGONZA

di e con LUCA SCARLINI
#TEMPOPRESENTE2022
Lo spettacolo racconterà del luogo, della sua memoria, del suo futuro non avvenuto, e del rimosso che lo ha colpito a lungo, tra le auto e i tir che sfilano sulla strada attigua.
Biglietti: 10 € - 8 € - WWW.LIVETICKET.IT
Prenotazioni: tel. 3711926476

Sabato 2 aprile e sabato 7 maggio - ore 15.30
VIGONAUTI: FAMIGLIE ALLA SCOPERTA DI VIGONZA A SPASSO NEL TEMPO CON LA NOBILDONNA GIUSTINIAN

A cura di Giovanna Milan
Evento gratuito con prenotazione per i bambini fino agli 11 anni.
Ritrovo al Castello dei Da Peraga

Dal 9 al 14 aprile - Municipio di Vigonza
VIGONZA 1929-1939 VIAGGIO AI TEMPI DEL BORGO

Mostra documentaria
Ingresso gratuito senza prenotazione
Visita guidata ogni ora:
- dall'11 al 14 aprile dalle 9.30 alle 12.30;
-sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 9.00 alle 18.00.
Info: uff.amministrativi@comune.vigonza.pd.it

Sabato 23 aprile - ore 10.30
QUIRINO DE GIORGIO, IL MATTONE COME UNITÀ DI MISURA DELL’ARCHITETTURA

Visita guidata tra gli edifici e gli spazi del Borgo di Vigonza a cura dell’architetto MASSIMO BENETOLLO.
Biglietti: 5 € e 3 € con prenotazione

Sabato 21 maggio - ore 10.30
VISITA GUIDATA PER RAGAZZI E LE LORO FAMIGLIE

a cura di ELEONORA TACCHETTO storica dell’arte e docente, specializzata in didattica e divulgazione dell’arte. Che cosa c’entrano gli antichi romani, un importante architetto e l’ecologia al Borgo Rurale di Vigonza? Attraverso varie epoche storiche andremo alla scoperta di questo luogo, scoprendo i protagonisti che lo hanno reso e lo rendono ancora così complesso e ricco di spunti per il nostro presente.
Biglietti: 5 € e 3 € con prenotazione.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI VISITE GUIDATE
Cell. 3341011072 (orari ufficio cultura)
Email: cultura@comune.vigonza.pd.it
www.comune.vigonza.pd.it