FESTIVAL INTERNAZIONALE LA SFERA DANZA 

Sabato 19 novembre - ore 19.00 
Teatro Quirino De Giorgio 
IL SOLE ABISSALE 
Coreografia: Niyayesh Nahavandy
Regia: Niyayesh Nahavandy
Costumi: Niyayesh Nahavandy
Danzatori: Alessandra Boschello e Niyayesh Nahavandy


Là fuori, oltre a ciò che è giusto e sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì. Jalal ad-din Rumi, anche conosciuto come Rumi, è il più grande e il più amato tra i poeti mistici o Sufi persiani, da molti considerato il più importante poeta mistico di tutti i tempi. Tutto di questa performance è basato su questa poesia di Rumi. è un racconto visivo onirico tra due essere strani che vivono insieme, si sentono ma non si vedono. Vivono l’uno con l’altro in una strada sconosciuta dove l’unica sicurezza è andare avanti. Questa potrebbe essere una chiamata ad andare oltre dentro/ fuori, pubblico/interprete, immagine/realtà, confine/generando uno slittamento tra falsi binari e abitando un mondo di infinite ridefinizioni e ricombinazioni.

Sabato 19 novembre - ore 19.00 
Teatro Quirino De Giorgio 
ALTROVE OLTRE IL MONDO 
Atacama 
Coreografia: Patrizia Cavola e Ivan Truol
Regia: Patrizia Cavola e Ivan Truol
Musiche: Epsilon Indi
Costumi: Milena Corasaniti
Danzatori: Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini e Antonio Taurino

Il progetto coreografico si interroga sullo spazio che occupa il corpo umano in un mondo che sposta sempre più il piano di azione in un “oltremondo” leggero, veloce, immateriale. Una dimensione è quella della vita reale, della presenza, dell’incontro e delle relazioni tra persone dotate di un corpo, di un peso, della capacità di entrare in contatto attraverso la fisicità, i sensi e le percezioni. L’altra dimensione è quella immateriale, possibile attraverso la condivisione digitale, la connessione virtuale. L’immagine si sostituisce al corpo. La creazione esplora la complessità del vivere contemporaneo alla luce dei cambiamenti messi in atto dagli accadimenti unici e inaspettati del tempo presente che stiamo vivendo, e sull’impatto che questi hanno e avranno sulla stessa natura umana. Su come plasmeranno il nostro modo di essere nel mondo, di entrare o non entrare in relazione con gli altri esseri umani.

Domenica 20 novembre - ore 19.00 
Teatro Quirino De Giorgio 
TORNU DISSI AMURI 
Kinema Lab
Coreografia: Murilo Casale, Francesco Italiani, Oriella Petrachin e Giorgiandrea Tomasi
Regia: Oriella Petrachin Musiche: AA.VV.
Scenografie: Oriella Petrachin
Costumi: AA.VV.
Danzatori: Laura Bernardi, Martina Casarotto, Ylenia Galtineri, Melissa Giaretta, Viola Gratton, Tommaso Maragno, Giorgia Petrachin e Giada Tagliapietra


I protagonisti, emigranti da vari paesi del mediterraneo, sono pronti a partire per trovare un nuovo luogo dove cominciare una nuova vita, riflettono su ciò che andranno ad affrontare lungo il viaggio. Durante la notte, sul ponte della nave, ognuno prova la stessa nostalgia per la propria terra con una promessa dentro il cuore, di ritornare. Due giovani donne, pur non conoscendosi, si aprono tra di loro in confidenze inaspettate; sulle paure e sulle speranze di ognuna. Qualcuno però non riesce a superare l’angoscia, il dubbio di una scelta sbagliata e si lascia andare ad uno sfogo incontrollato. Sarà solo grazie ai compagni di viaggio che troverà la serenità, attraverso una danza liberatoria che accomuna tutto il sentimento mediterraneo.

Domenica 20 novembre - ore 19.00 
Teatro Quirino De Giorgio 
WITHOUT COLOR 
Gruppo e-motion 
Coreografia: Francesca La Cava
Regia: Francesca La Cava
Musiche: Flavio Pescosolido
Costumi: Elisabella Falqui
Light designer: Michele Innocenzi
Danzatori: Stefania Bucci, Nagga Giona Baldina, Francesca La Cava, Ashai Lombardo Arop e Antonio Taurino

Perché insiemi di esseri umani in luoghi e tempi diversi sono simili e differenti nelle loro manifestazioni culturali e artistiche? Il protagonista è il corpo, la sua pelle, deposito del vissuto dell’individuo. Un viaggio nell’universalità dell’essere umano, nei tratti comuni che caratterizzano le etnie, nell’importanza del confronto per la crescita globale del mondo. Da qui nasce l’idea di portare in scena diversi corpi, diverse etnie, diverse vite per far si che le singole esperienze diventino “virali” e portino i singoli danzatori a contaminarsi tra loro.


Biglietti: intero 10.00 € - ridotto 7.00€
Info: 3408418144 o festivalsferadanza@gmail.com 

EVENTI REALIZZATI CON IL CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
 

 

14/11/2022