Informazioni generali

La messa in esercizio di un impianto di ascensore o montacarichi in servizio privato è soggetta a comunicazione al Comune, da effettuarsi entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto, da parte del proprietario o del legale rappresentante dell’immobile.

Tale comunicazione deve contenere:

1. l’indirizzo dello stabile ove è installato l’impianto
  2. la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento
  3. il nominativo o la ragione sociale dell’installatore o del fabbricante del montacarichi
  4. l’indicazione della ditta abilitata cui è stata affidata la manutenzione, che abbia accettato l'incarico
  5. l’indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche, che abbia accettato l’incarico
  6. la copia della dichiarazione di conformità

Quando la comunicazione è effettuata oltre il termine di 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità, la documentazione da allegare va integrata con il verbale di verifica straordinaria di attivazione dell'impianto.

Tempi

Il Comune, entro 30 giorni, assegna all'impianto un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al legale rappresentante dell’immobile e al soggetto competente per l’effettuazione delle verifiche periodiche.

Orari di apertura

servizio di prenotazione online - Mercoledì: 15.30 – 18.00
Giovedì: 9.00 – 13.00

Ultimo aggiornamento:

30/07/2018

Normativa:

D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162 e D.P.R. 10 gennaio 2017, n. 23

Documentazione da presentare:

1. l’indirizzo dello stabile ove è installato l’impianto
  6. la copia della dichiarazione di conformità

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

SUAP Sportello Unico Attività Produttive (Responsabile: Ferrara Enzo)