Bando regionale POR FESR 2014-2020 (Bando Agire)
Il Comune di Vigonza ha aderito al Bando Regionale POR Fesr (Programma operativo regionale) -Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 "agire per la cittadinanza digitale" con delibera Giunta Comunale n° 82 del 10.06.2020 partecipando così all'aggregazione di Comuni per la presentazione delle domande relative ad ogni singola azione. Il soggetto capofila dell'aggregazione è la Provincia di Padova che diventa quindi anche unico beneficiario dei contributi economici.
Con Delibera di Consiglio Comunale n°9 del 08.02.2021 è stata approvata la Convenzione tra la Provincia di Padova soggetto capofila dell'aggregazione e tutti gli altri comuni aderenti al bando.
Obiettivo del bando è la digitalizzazione dei processi amministrativi, tale obiettivo viene perseguito mediante 3 azioni:
2.2.1 razionalizzazione dei data center
2.2.2 soluzioni tecnologiche per lo sviluppo e la diffusione di servizi digitali di e-goverment (LEDD) per cittadini e imprese;
2.2.3 interventi per assicurare l'interoperabilità dei sistemi degli enti locali ;.
In particolare il Comune di Vigonza:
per l'azione 2.2.1 ha trasferito i propri server dalla sede comunale ad un datacenter qualificato in cloud della Provincia.
per l'azione 2.2.2 sono stati realizzati i seguenti (servizi digitali per i cittadini):
- Richiesta di spazi messi a disposizione dall'ente,
- Richiesta patrocinio
- Richiesta di manomissione del suolo pubblico
- Rilascio tesserino invalidi (con portale Vivipass della Regione Veneto)