La pandemia, e la conseguente crisi economica, hanno spinto l’Unione Europea a formulare una risposta coordinata a livello sia congiunturale, con la sospensione del Patto di Stabilità e ingenti pacchetti di sostegno all’economia adottati dai singoli Stati membri, sia strutturale, in particolare con il lancio a luglio 2020 del programma Next Generation EU (NGEU), un dispositivo da 750 miliardi di euro ideato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di rispondere a esigenze impreviste.

Si inserisce in questo contesto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si articola in 16 Componenti e 6 Missioni:
digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

L’importo totale del PNRR, destinato all’Italia, è di 191,5 miliardi di euro integrati con risorse aggiuntive dal Piano nazionale per gli investimenti complementari pari a 30,6 miliardi di euro.

Di seguito il dettaglio di tutti i progetti finanziati dal PNRR per il Comune di Vigonza relativamente all'area Digitale.

Progetti Comune di Vigonza