Domenica 13 OTTOBRE 2019 ORE 21.00 AL TEATRO COMUNALE PRESENTAZIONE PUBBLICA DEI LABORATORI
a cura di Ampor Vacui / Mare Alto Teatro

INIZIO LABORATORI Martedì 15 e Mercoledì 16 OTTOBRE 2019

Quattro laboratori diretti dagli attori GIULIA BRIATA, SILVIO BARBIERO, ELEONORA PANIZZO e GIULIA VERONESE.

La metodologia d’insegnamento si propone 1) Portare a conoscenza dell’esistenza di linguaggi e di mezzi espressivi differenti da quelli privilegiati a scuola. 2) Indirizzare i ragazzi verso una conoscenza del corpo e delle sue enormi potenzialità espressive. 3) Sviluppare maggiori capacità di ricezione: concentrazione, osservazione, comprensione,attenzione. 4) Sviluppare maggiore controllo dei movimenti per un armonico sviluppo psicofisico. 5) Indirizzare verso un consapevole controllo della voce: respirazione, musicalità, canto. 6) Dare spazio alle capacità espressive e creative singole e di gruppo
Il tema: il percorso sfrutterà la pratica teatrale per una riflessione su due concetti basilari: origine e futuro. I laboratori si svolgeranno all’interno del teatro ma con l’intento di svilupparsi, poi, in un contesto fisico più ampio: dal Borgo Storico alla Biblioteca, attraversando soprattutto la storia di questi luoghi fisici, la loro origine. Il luogo inteso sia come spazio fisico che come luogo di nascita e rinascita.
Il teatro nasce come luogo di riflessione di una comunità. Quirino De Giorgio è stato un importante esponente del movimento futurista, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1932 e già allora si aprivano interessantissime riflessioni sul rapporto uomo-macchina. L’idea per i corsi è di utilizzare questo argomento come spunto di riflessione.

CORSO DI RECITAZIONE PER LE SCUOLE SECONDARIE INFERIORI (ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni)
2 ore di lezione settimanali. Martedì dalle ore 15 alle ore 17
CORSO DI RECITAZIONE PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI (ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni)
2 ore di lezione settimanale. Martedì dalle 17 alle 19
CORSO DI RECITAZIONE PER ADULTI (dai 19 anni)
2 ore di lezione settimanale. Mercoledì dalle 21 alle 23.
CORSO DI DIZIONE E LETTURA INTERPRETATA
da Ottobre a Dicembre 2019 - 2 ore di lezione settimanale.
Mercoledì dalle 19 alle 21 con lezione conclusiva aperta al pubblico.

Al termine dei corsi, è prevista una lezione aperta o saggio aperto al pubblico, con la messa in scena al Teatro Comunale di un testo classico o contemporaneo

• 13/10/2019

• Piazza E. Zanella 29 - Borgo di Vigonza