10 febbraio Giorno del Ricordo

Quando eravamo italiani.
Parole e musica per ricordare l'esodo istriano e giuliano - dalmata

Spettacolo con Federica Santinello, Laura Cavinato, Guido Rigatti. A cura dell'Associazione Terracrea.
Lo spettacolo sarà visibile liberamente dal 10 al 28 febbraio 2021 sul Canale Youtube del Comune di Vigonza.

Un reading potente ed evocativo, per raccontare una pagina difficile del nostro passato, troppo spesso dimenticata: l’esodo del popolo istriano, giuliano e dalmata all’indomani del Trattato di Pace firmato a Parigi nel 1947. Una vicenda dolorosa e complessa, la cui memoria è qui affidata a tante, piccole, intime testimonianze, ai diari e alle poesie, ai frammenti di ricordo e alle sensazioni.Un percorso nella memoria, che racconta il dramma della fuga, la barbarie delle foibe, le persecuzioni del regime. E che auspica un futuro nel quale non si ripetano mai più.

Con questa iniziativa l'Amministrazione comunale prosegue nell'impegno di attenzione nei confronti della tragedia subita dai connazionali istriani e giuliano dalmati, dopo lo spettacolo "Esodo " con Simone Cristicchi rappresentato lo scorso 6 ottobre al Teatro comunale "Quirino De Giorgio".

Lo spettacolo Quando eravamo italiani è adatto anche ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La Biblioteca comunale ha allestito uno scaffale virtuale con una selezione di libri sull'argomento visibile alla pagina web del catalogo on-line.

Vi proponiamo, inoltre, le letture selezionate dal catalogo collettivo delle Biblioteche Padovane e reperibili attraverso il prestito interbibliotecario.

 

Contatti

  • Settore Servizi Culturali tel. 0498090325 e-mail: ass.cultura@comune.vigonza.pd.it
08/02/2021