Il progetto “Kintsugi” si articola attraverso un calendario di eventi ed interventi artistici inclusivi, che faranno da collegamento tra diverse aree del comune di Vigonza e che avranno un impatto, sia di coinvolgimento che di trasformazione a lungo termine, sui cittadini del territorio e su chi lo visiterà in occasione degli eventi.

Le azioni sono pensate per mettere in pratica il concetto di giapponese Kintsugi, ossia prendersi cura e valorizzare le fratture, le ferite, le difficoltà, che siano su un piano umano (disabilità, esclusione sociale), territoriale (frammentazione e disconnessione del territorio) o culturale (barriere sociali, stereotipi da abbattere, limiti all'accesso alla cultura).

Le proposte saranno aperte a tutti e quasi tutte gratuite, alcune prevedono il coinvolgimento di artisti e partecipanti con disabilità (cognitive, sensoriali e/o motorie), altre andranno a valorizzare e far conoscere luoghi del territori, come i parchi giochi inclusivi, che l'Amministrazione ha promosso e ideato per l'abbattimento di barriere e favorire l'inclusione sociale.

Le attività saranno suddivise in tre filoni, richiamando i metalli preziosi con cui l'arte del Kintsugi viene praticata: Oro per gli eventi performativi (spettacoli, conferenze ed esibizioni), Argento per le attività partecipative per la comunità (laboratori e lezioni aperte) e Bronzo per gli eventi che lasceranno tracce artistiche nel territorio (installazioni e sculture).

LE PROPOSTE A PARTIRE DA GIUGNO:

- 3 laboratori di acquerello botanico per adulti a cura di Dire Fare Fantasticare le domeniche 28 giugno, 5 luglio e 30 agosto dalle 10:30 alle 12:30 presso il Parco del Castello dei Da Peraga - vedi il programma

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno anche in caso di pioggia.

- 4 appuntamenti con il “Teatro in villa” rassegna a cura di Teatro dei Curiosi i sabati di luglio alle 21 presso il parco del Castello dei Da Peraga (programma):
Sabato 4 luglio " LA STRANA COPPIA" di Teatro Fuori Rotta
Sabato 11 luglio " POMO PERO, DIME L'VERO" di Terra Crea
Sabato 18 luglio "INVISIBILI" di Gian Luca Paradiso
Sabato 25 luglio "STASERA PARLO MI" di Teatro dei Curiosi
Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di pioggia presso il Teatro Quirino De Giorgio ingresso 5 euro – gratuito sotto i 12 anni

- lezioni di Aikido con le armi i martedì di giugno dalle 17:30 alle 19, due stage intensivi il 13-14 e il 27 giugno presso il Parco del Castello dei Da Peraga - vedi il programma

- la scultura di 3 alberi destinati all'abbattimento presso il Parco Del Castello dei Da Peraga da parte degli artisti Samuel Silvestrin, ChiTon e Sara Celeghin

Il progetto è ideato da Teatro invisibile ed è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariparo tramite il Bando Culturalmente, del Comune di Vigonza e di una rete articolata di partner quali AACTG: Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese, Kyudo Take no Ko, Dire fare fantasticare, Teatro dei curiosi, Maga Camaja, Ottavo giorno, BeHappy, Piano T, Marga pura e con Pretato Giardinaggio come partner tecnico.

Per informazioni:
sito: www.kintsugi-vigonza.it
pagina fb: Kintsugi
tel 3284185372

• da 15/06/2020 a 30/08/2020

• Via Arrigoni, 1 - Castello dei da Peraga
    35010 Vigonza PD

Contatti

• Settore Servizi Culturali tel. 0498090325 e-mail: ass.cultura@comune.vigonza.pd.it
10/06/2020