Il concetto di sicurezza ha assunto negli ultimi anni un significato sempre più pregnante.

Se fino a poco tempo fa, infatti, la sicurezza, e il sentirsi sicuri, era considerata come un bene secondario, oggi viene vissuto come una esigenza primaria dell’essere umano. Si rileva, infatti, come in tema di sicurezza, nel corso del tempo, vi sia stato un progressivo coinvolgimento dei cittadini attraverso le politiche di  polizia di prossimità. Da qui l’idea di sviluppare alcune serate informative aperte alla cittadinanza del territorio vigontino dove si parlerà appunto di tematiche quali quelle relative ai concetti di Sicurezza Urbana, di Insicurezza che è strettamente correlata alla paura di subire un crimine e/o una vittimizzazione.

Gli incontri, che avranno la durata di circa un’ora, saranno proposte in tutte le frazioni nelle seguenti date:

  • Mercoledì 09.01.2019 dalle 17:30 alle ore 18:30 presso la parrocchia di Vigonza;
  • Martedì 15.01.2019 dalle 14:30 alle ore 15:30 presso il centro Anziani a Peraga Via Paradisi;
  • Giovedì 24.01.2019 dalle 21:00 alle ore 22:00 presso la parrocchia di San Vito
  • Mercoledì 06.02.2019 dalle10:00 alle 11:00 presso la parrocchia di Codiverno.

Verranno suggeriti consigli pratici per la popolazione su come evitare di subire un crimine, su come potersi difendere nel rispetto della legge, e su come contattare l’autorità preposta e/o quali prassi seguire nel caso in cui si subisse un reato.

Gli eventi verranno tenuti nell’ambito della stretta collaborazione tra l’Assessore alla Sicurezze e Polizia Locale, nella persona dell’Assessore Rosario Agricola moderatore delle serate, e il Comando Polizia Locale di Vigonza. Relatore degli incontri sarà il dott. Gianandrea Serafin, esperto in Criminologia applicata, in servizio presso la Polizia Locale di Vigonza.

 

28/12/2018