Anche  quest’anno il Sindaco ripropone agli studenti delle scuole medie e superiori l’iniziativa “Un giorno col Sindaco”, giunta ormai alla sua terza edizione.

Come per gli anni precedenti, lo scopo è quello di consentire ai più giovani di conoscere direttamente la vita amministrativa della loro comunità, affiancando il Sindaco in una giornata di lavoro. Sarà un’occasione per conoscere la macchina del Comune, le persone che la compongono e le attività svolte dagli uffici per rispondere ai bisogni del territorio.

Questa esperienza assume un carattere particolarmente significativo dopo la fase acuta della pandemia, in cui i più giovani si sono confrontati con un’esperienza durissima che li ha posti di fronte al senso più profondo dell’appartenenza ad una comunità, che si è esplicitato nella rinuncia alle libertà personali per la tutela della salute di tutti.

Trascorrere una giornata con il Sindaco diventa quindi un modo per sviluppare ulteriormente il tema dell’appartenenza civica: il Comune è l’ente più vicino alle necessità dei cittadini e conoscerne i meccanismi di funzionamento può aiutare i più giovani a diventare dei cittadini consapevoli.

Ecco le giornate messe a disposizione nelle quali ci siono ancora alcuni posti disponibili:

  • Giovedì 6 agosto dalle 8.30 alle 12.30 - posti disponibili 3
  • Giovedì 27 agosto dalle 8.30 alle 12.30 - posti disponibili 2
  • Giovedì 3 settembre dalle 8.30 alle 12.30 - posti disponibili 4

Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di prevenzione del Covid.

Chi è interessato può contattare l’Ufficio Segreteria ai recapiti telefonici 0498090207/208 – mail uff.amministrativi@comune.vigonza.pd.it

01/07/2020