"La fiera delle parole" sarà a Vigonza mercoledì 3 ottobre alle 20.30 con David Riondino che presenta "Lo sgurz" al Castello dei da Peraga.
David Riondino è cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista e improvvisatore eccezionale. Celebri sono rimaste le sue apparizioni al Maurizio Costanzo Show dove, interpellato a caldo dal conduttore, era capace di improvvisare su due piedi brevi storielle comiche cantate, accompagnandosi ad una misera chitarra e parodiando i cantautori brasiliani. I suoi versi invece sono apparsi su numerose riviste di controcultura o di satira: dai “cattivi” “Tango”, “Il Male” e “Cuore”, fino a a testate più prettamente comiche e goliardiche come “Comix”. Indimenticati rimangono anche alcuni suoi interventi e collaborazioni con il quotidiano “il manifesto”.
Il volume Lo sgurz raccoglie versi dalle prime canzoni della metà degli anni Settanta fino a testi contemporanei, una scelta del meglio della produzione poetica di Riondino, l’ultimo erede della grande tradizione dei “contrasti” in ottava, improvvisazioni poetiche in rima con le quali dà forma al tumultuoso mondo di oggi. Storie, poesie, canzoni, il suo successo artistico è legato a un’innata vena comica unita a una fantasia inesauribile e a una sapiente ironia.

• 03/10/2018

• Via Arrigoni, 1 - Castello dei da Peraga
    35010 Vigonza PD

• Biblioteca comunale: tel. 0498090372 - e-mail: biblioteca@comune.vigonza.pd.it