Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Ricevuta la scheda elettorale, l'elettore esprime il proprio voto tracciando un segno:

• solo sul nome del candidato Sindaco; in questo caso il voto va soltanto al candidato Sindaco;
  • tracciando un segno su una lista;  in questo caso il voto va alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato.

L'elettrice e l'elettore possono esprimere il voto ad un candidato/a Sindaco/a, tracciando un segno sul suo nome, e ad una lista che sostiene un diverso candidato/a Sindaco/a, tracciando un segno anche su tale lista (cosiddetto voto disgiunto).

E' possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze scrivendo il nome e il cognome del candidato/a o dei candidati a consigliere/a comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso l'elettrice o l'elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista.
Se l'elettrice o l'elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.

10/06/2022