Comune di Vigonza

home Home < INIZIO NUOVO ANNO SCOLASTICO - Lettera del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura

INIZIO NUOVO ANNO SCOLASTICO - Lettera del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura

Buon inizio a tutti

Agli Alunni e alle Alunne

La scuola è un luogo unico in cui vivere un'avventura che resterà impressa nella vostra memoria per sempre. Qui si può imparare ad ascoltare, a dialogare, a rispettare delle regole, ad entusiasmarsi, a sbagliare e a rialzarsi: voi sarete i protagonisti e le protagoniste. Il dovere dello studio e il piacere di tessere relazioni quotidiane saranno occasioni per crescere. A voi che siete assetati di infinito, di purezza, di amicizia, di slancio per ciò che è buono, vero e bello, auguriamo di custodire in uno scrigno questo tempo prezioso fatto di progetti e desideri.

 Ai Genitori

Si è soliti dire che è come tornare nei banchi di scuola, questa volta però nei banchi ci sono i nostri bambini, i nostri ragazzi. Vi auguriamo di scoprire quanta curiosità e speranza possono abitare in una mente in formazione, affinché proprio voi sveliate ai vostri figli il gioco di stare al mondo con passione. Riponiamo fiducia, convintamente, nella scuola ed in chi vi opera: insieme proviamo a generare quella prospettiva che nutre e sa far meravigliare.

Ai Dirigenti scolastici, Insegnanti e Personale non docente

L'anno scolastico che sta per iniziare sarà accompagnato, come sempre, da una particolare emozione. E' sicuramente il frutto della missione a cui avete scelto di dedicarvi: la formazione culturale e umana dei nostri bambini e ragazzi, ossia le donne e gli uomini di domani. Proprio per questo la vostra non può essere considerata come una semplice attività lavorativa, c'è molto di più. Siete un punto di forza della nostra società perché coltivate l'immaginazione e la fragilità, strumenti indispensabili di crescita e di vita. Siamo certi che la passione che tradizionalmente caratterizza il Vostro impegno, giorno dopo giorno, unitamente al nostro impegno per corrispondere al meglio alle necessità, consentirà di raggiungere quel livello di ben essere di cui il mondo della scuola ha bisogno per portare a compimento il proprio scopo e realizzare le proprie finalità. 

A nome di tutta l'Amministrazione Comunale, desideriamo formularVi l'augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.

Vigonza,  12 settembre 2017

L'Assessore alla Scuola                                                         Il Sindaco

     Greta Mazzaro                                                      Innocente Stefano Marangon


            «Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l'umanità va avanti» 

(Lettera a una professoressa . Don Lorenzo Milani 1923-1967)


documento Pdf Lettera Sindaco e Assessore scuole 2017 (340 KB)

Comune di Vigonza - Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd) - P.I. 01480860285 C.F. 80010350280 C.U.U. UFSR99 - tel. 049/8090211, fax 049/8090200 - urp@comune.vigonza.pd.it - P.E.C.: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net - Informativa sulla Privacy - intranet

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!