La Regione del Veneto ha approvato un bando che mette a disposizione, dei soggetti privati residenti nel Veneto, 500 mila euro di contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.
Rottamando autovetture di categoria M1, esclusivamente adibite al trasporto persone, che appartengono alle classi emissive:

• benzina Euro 0 ed Euro 1,
  • gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3,

viene assegnato un contributo per l'acquisto di autoveicoli di categoria M1.

Il contributo è pari a:

• 2.000 euro per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) - con cilindrata non superiore a 2.000 cc - classe emissiva Euro 6,
  • 3.500 euro per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica) - con cilindrata non superiore a
  • 2.000 cc classe emissiva Euro 6,
  • 3.500 euro per autoveicoli elettrici.

Sono inclusi nell'agevolazione gli autoveicoli da rottamare con doppia alimentazione (bifuel) benzina/metano o benzina/GPL, come riportato sulla carta di circolazione, purché omologati all'origine nella classe emissiva Euro 0 o Euro 1 benzina.

Le istanze di contributo, secondo i modelli predisposti, devono pervenire alla Regione del Veneto - Direzione ambiente Uo tutela dell'atmosfera, entro il 31 luglio 2018.

Per determinare la graduatoria degli ammessi al contributo viene tenuto conto del reddito e dell'ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Tutte le modalità e la documentazione necessaria per richiedere il contributo sono riportate nel bando disponibile sul sito della Regione Veneto.

27/07/2018